Esempio: Lugano addio
Accordi base in C:
C - G - Ami - E7
F - G7 - C - (G7)
C - G - Ami - E7
F - G - C - C
F - G7 - C - C
F - G7 - Ami -Ami
F - G7 - C - Ami
D7 - D7 - G7 - G7
Studiando il moto delle parti e inserendo sostituzioni e accordi alterati/estesi
C - G/B - Ami - E/G#
F - F/G - C - (F/G)
C - G/B - Ami - E/G#
F - F/G - C - E(b5 b6)/Gb
F - G/F - C Abmi7 - Gmi7 E(b5 b6)/Gb
F - G/F - Ami - Bb/C C7 (b9 13)
F - G/F - C - Ami
D7 - D7 - F/G - F/G
NB: il basso é scritto, la destra suonerà in maniera da minimizzare il movimento
ovvero abbiamo deciso di rendere "fluido" il moto del basso che scenderà per gradi invece di saltare qua e la...abbiamo anche "semplificato" la scrittura di alcuni accordi, tipo G7(sus11 13) che scriviamo F/G oppure Gb7 (b5 9) che scriviamo E(b5 b6)/Gb, più facili da ricordare ed eseguire (l'accordo tra parentesi significa che abbiamo la scelta o di continuare l'accordo precedente, o di suonare quello tra parentesi)
Abbiamo inserito alla misura 8 un Gb7 alterato, che altro non é che una sostituzione al tritono di C7, e questo per ottenere un movimento discendente di semitono del basso (da Gb a F) che é più interessante e fluido del movimento cadenzante di quinta (che riserviamo alla cadenza principale)
Nel ritornello il G7 lo facciamo con la settima al basso (G/F) per creare un momento di "pedale" sul F e creiamo movimenti di basso discendenti per semitoni basati su un basso che allinea cadenze tritonizzate concatenate (sarebbe D che va a G che va a C che fa a F, che diventa Ab che va a G che va a Gb che va a F, il tutto realizzato con accordi differenti per specie e voicing)
etcetera
PS ho scritto di corsa, scusate errori ed imprecisioni
Edited 27 Giu. 2016 11:16