Monitor da palco o cassa full range di qualità

giulio12 15-06-16 20.19
Ciao a tutti. Suono le tastiere e canto con un microfono Sennheiser e945. Vorrei acquistare due monitor da palco da posizionare a terra al mio fianco, in maniera da non perdere l'effetto stereo. Ho adocchiato questi dB Flexsys da 12 pollici. Sono troppo grossi? Meglio scegliere due monitor da 8 o da 10 da mettere ai lati? Vorrei fare un acquisto definitivo da impiegare anche in future situazioni più impegnative dal punto di vista del volume sul palco. Grazie emo
Edited 20 Giu. 2016 10:31
serpaven 15-06-16 20.25
se sei disposto a portarteli appresso non sono grossi, sopratutto in esterni la potenza non è mai abbastanza e grazie al dsp puoi utilizzarli anche come main su piantana in setup minimali
Edited 15 Giu. 2016 18:27
giulio12 16-06-16 11.47
Grazie.. Non mi resta che una prova sul campo..
giulio12 20-06-16 11.58
Se invece dei monitor Db Flexys, tralasciando il lato economico, optassi per una sola cassa da 12" full range da mettere di fronte a me, pur accettando la perdita della stereofonia? Ho fatto delle prove con una stl250a posizionata a terra di fronte a me e non ho larsen. Farei quindi un acquisto migliore comprando una bella Yamaha dsr112 oppure Montarbo Fire 12a? In caso di avaria di uno dei miei due satelliti (stl250a con sub stw600a) durante la serata, avrei così una cassa di riserva, monitorandomi a quel punto per l'emergenza con una in ear. Come la vedete? Il Flexsys potrebbe fare la stessa cosa e far parte di un sistema 2.1 ? meglio una full range?
Edited 20 Giu. 2016 10:03
giulio12 20-06-16 12.05
@ serpaven
se sei disposto a portarteli appresso non sono grossi, sopratutto in esterni la potenza non è mai abbastanza e grazie al dsp puoi utilizzarli anche come main su piantana in setup minimali
Edited 15 Giu. 2016 18:27
In che senso in contesti minimali? la dovrei usare con un sub stw600a e mai da sola…
serpaven 20-06-16 12.36
giulio12 ha scritto:
In che senso in contesti minimali?

metti un setup piano/voce dove hai poco spazio e ti pagano poco...
giulio12 20-06-16 13.28
@ serpaven
giulio12 ha scritto:
In che senso in contesti minimali?

metti un setup piano/voce dove hai poco spazio e ti pagano poco...
Capisco, ma in quel caso due stl250 e via.. Quindi quale configurazione ritieni più qualitativamente migliore? Una flexsys oppure una full range?
serpaven 20-06-16 15.31
se vuoi avere la massima versatilità e sicurezza, l'hai provata e soddisfa le tue esigenze prendi una terza stl250 e bon.
giulio12 20-06-16 16.10
Si , quella potrebbe essere una soluzione a cui avevo pensato, ma allo stesso prezzo potrei prendere un cono da 12 con una riserva di volume maggiore, non credi? La stl250 va benone, ma essendo un 10 non si può pretendere che vada come un 12...
serpaven 20-06-16 16.27
la flexi M è un 12 ma è pur sempre un monitor, ok che le SR non sono certo famose per il loro SPL, ma non è che mi aspetterei chissà quale miracolo...
giulio12 20-06-16 22.24
È come la vedi una fire12 o dsr112? In un futuro prossimo potrei fare la coppia ....
serpaven 21-06-16 09.24
devi decidere cosa vuoi fare, se vuoi potenziare il sistema prendi una coppia di 12 come main (ed a quel punto il tuo sub diventa piccolino, dovrai doppiarlo o passare ad un 18") ed utilizzi una o due delle tue stl250 come monitor.

ti ci vorrà però un fungoncino ed ogni uscita diventerà un trasloco, ti pagano abbastanza per tutto questo? emo
Edited 21 Giu. 2016 7:26
giulio12 21-06-16 12.53
Di acquistare due sub o movimentare un 18 con due casse da 12 non se ne parla per il momento: troppo impegnativo logisticamente parlando. La full range da 12 dovrebbe al massimo sostituire una cassa da 10 se durante la serata c'è un'avaria. Avrei un satellite da 10 ed uno da 12 che lavora ad un volume più basso, anche se sbilanciato. Se in un futuro mi facessi la coppia da 12 pollici, la utilizzerei al limite da sola senza sub per interni o spazi piccoli, per essere più agile negli spostamenti e montaggi. Vedi meglio l'acquisto di una coppia di monitor da palco da 12? In quel caso, potrei utilizzarne uno in caso di avaria di una stl250, per portare a casa la serata... il costo di una coppia di monitor da 12 è pari a quello di acquisto di una full range di qualità..
serpaven 21-06-16 20.04
c'è un annuncio a MI di una coppia di stl250 dichiarate come nuove @600 euro e le stl400 @800 euro. conosci il prodotto, ti piace il suono SR, se le hai provate come monitor e per te vanno bene io un'occhiata gliela darei... emo
Edited 21 Giu. 2016 18:08
giulio12 21-06-16 21.49
ho visto quell'annuncio, ma mi sembra un po' strano che costino così poco… Vengono dichiarate come nuove… emo
serpaven 21-06-16 22.16
ed appunto dicevo di dare un'occhiata, conosci le casse ed in fondo non sei tanto lontano... emo
Edited 21 Giu. 2016 20:16
giulio12 22-06-16 12.14
andare e tornare da Milano mi costa circa 150 euro tra gasolio, autostrada ecc e una stl 250a si compra a 400 euro usata con garanzia in negozio ( a trovarla !!!! emo ) . Andare a prenderla a Milano non mi conviene...
giulio12 18-07-16 14.28
Aggiornamento per chi si trova nella mia stessa situazione. Alla fine ho portato a casa una coppia di Yamaha DBR12 in plastica. Suonano molto meglio delle Flexsys, hanno un DSP che le fa funzionare da monitor ed un filtro passa alto. Ho risolto con il larsen ed in caso di contesti "minimali" posso portare solo quelle. Come monitor vanno molto bene e si difendono anche come satelliti o casse full range a basso volume con un suono morbido e non medioso... Bene per il pianobarista che lavora a volumi contenuti e per chi cerca un monitor da palco senza svenarsi troppo sentendo comunque bene... emo
Edited 18 Lug. 2016 12:44