Maledettissimo larsen

giulio12 10-06-16 18.24
Ciao a tutti. Ho un dubbio. Posiziono le mie casse di fronte a me formando un triangolo dove naturalmente io sono il vertice. Suono le mie tastiere e canto. Il problema è che se alzo il volume delle mie casse da 10 da 250 w, ci sono rientri ed inizia a fischiare tutto. I monitor da palco potrebbero risolvere il problema oppure ci sono solo le in ear monitor per risolvere il problema? Se si passa ai monitor in che posizione devono essere posizionati? alla mia destra e sinistra oppure in basso di fronte a me? grazie
Edited 11 Giu. 2016 15:12
maverplatz 10-06-16 18.38
giulio12 ha scritto:
I monitor da palco potrebbero risolvere il problema oppure ci sono solo le in ear monitor per risolvere il problema?


I monitor da palco ti permetterebbero di:
1) puntare le casse principali verso il pubblico e non verso il tuo microfono;
2) avere livelli di volume differenziati per le casse ed il tuo monitor.

Gli In-ear monitor, ovviamente, evitano il problema dell'effetto Larsen (il fischio).

giulio12 ha scritto:
Se si passa ai monitor in che posizione devono essere posizionati? alla mia destra e sinistra oppure in basso di fronte a me?


Dipende dal diagramma polare del tuo microfono (oltre agli eventuali vincoli del palco):
- se cardioide, il monitor va posto di fronte;
- se super/ipercardioide, va posto un po' angolato sulla destra / sinistra.
Edited 10 Giu. 2016 17:03
serpaven 10-06-16 18.38
il volume è alto o l'ambiente piccolo.

posizionamento @ 120° (quello che stai utilizzando) per microfoni con pattern polare hyper e supercardioide, @ 180° (monitor di fronte a te esattamente dietro al microfono) per microfoni con pattern polare cardioide.
giulio12 10-06-16 18.44
Scusa, dimenticavo che il microfono è a diagramma ipercardioide... I monitor vanno quindi posizionati ai lati. Queste sono le casse per monitorarci e solo queste danno problemi di rientri. I diffusori per il pubblico sono rivolti verso di esso e non generano larsen neanche a manetta...
giulio12 10-06-16 18.52
@ serpaven
il volume è alto o l'ambiente piccolo.

posizionamento @ 120° (quello che stai utilizzando) per microfoni con pattern polare hyper e supercardioide, @ 180° (monitor di fronte a te esattamente dietro al microfono) per microfoni con pattern polare cardioide.
Il problema è che se abbasso il volume sul palco, il suono dell'impianto principale copre quello dei monitor e non mi sento...
textars 10-06-16 19.24
.. Che setup hai? Monitor e amplificazione principale intendo..
Probabilmente hai dei monitor che non nascono epr quello scopo... oppure sono al limite.
emo
giulio12 10-06-16 19.46
Impianto principale stl250+stw600. Monitor 2 sr 150 club, ma non li uso per la questione sopra scritta. Infatti vorrei venderli e passare a veri monitor da 12, ma non so se risolverei il problema o se conviene usare gli in ear monitor e pace.. Altra opzione potrebbe essere quella di farmi due Fire 12 da usare come monitor. Ho provato anche le stl250 come indicato da voi, posizionandole a 120 gradi, ma ad alti volumi innescano anche loro. Le Fire 12 o le dsr112 risolverebbero il problema spingendo di più a minor volume? In diversi contesti ho visto tastieristi cantanti con dei monitor a terra ai due lati... Possibile che loro non hanno problemi di Larsen? Un'altra volta ho visto una cantante che roteava il microfono sopra dei grossi monitor, e niente inneschi emo aggiungo che suono in un duo. Tra me e le casse monitor ci deve suonare il chitarrista... Le prove per verificare gli inneschi le ho fatte senza impianto principale e con le casse di fronte a me a 120 gradi su degli stand con altezza dei diffusori a livello delle orecchie più o meno... Il problema c'è sia con cono da 8 che da 10 solo salendo con la pressione sonora...emo
Edited 10 Giu. 2016 18:46
serpaven 10-06-16 20.51
puoi provare con questo

cmq, a volte basta togliere un po' di riverbero ed effetti dalla mandata monitor per limitare il larsen.
se devi utilizzarli come stage monitor devi prendere degli stage monitor appositamente progettati per quell'utilizzo e non delle casse standard che nascono per altri scopi. oppure passa a bose... emo


...non suonano ma almeno nemmeno fischiano! emoemo
Edited 10 Giu. 2016 18:56
giulio12 10-06-16 21.00
@ serpaven
puoi provare con questo

cmq, a volte basta togliere un po' di riverbero ed effetti dalla mandata monitor per limitare il larsen.
se devi utilizzarli come stage monitor devi prendere degli stage monitor appositamente progettati per quell'utilizzo e non delle casse standard che nascono per altri scopi. oppure passa a bose... emo


...non suonano ma almeno nemmeno fischiano! emoemo
Edited 10 Giu. 2016 18:56
e quali stage monitor consiglieresti per sentire bene come sr? In giro si trovano solo Db e Proel, ma sono di qualità alta?
Edited 10 Giu. 2016 19:02
serpaven 10-06-16 21.25
dipende quanto spendi, tra le economiche le dB Flexsys non sono malvagie.
giulio12 10-06-16 21.31
E roba buona che suoni all'altezza delle mie Sr?
Gaetano67 10-06-16 21.54
giulio12 ha scritto:
E roba buona che suoni all'altezza delle mie Sr?

.....scusami se vi piace il suono sr la scelta è obbligata...https://secure.schertler.com/it_IT/shop/pro-audio/stm-400a
Lozero 10-06-16 23.53
Ti posso dare un consiglio faccio solo live e non dj lavoro continuamente con 4 monitor e 5 musicisti ,se puoi compra dei veri e propri monitor con una buona potenza (no sr club ), i monitor sono fatti per fare quello hanno un angolazione diversa meglio se dicono (non hai il driver che rompe) se hai comunque casse stile fire 12 hai pochi problemi perché' con quell'impianto non le usi a manetta .il cardioide il super cardioide....tutta teoria!!
giulio12 10-06-16 23.54
Ok come qualità audio, ma per i rientri? Con i monitor si va tranquilli oppure bisogna adottare accorgimenti su volumi, anti-larsen hardware ecc?
giulio12 10-06-16 23.58
@ Lozero
Ti posso dare un consiglio faccio solo live e non dj lavoro continuamente con 4 monitor e 5 musicisti ,se puoi compra dei veri e propri monitor con una buona potenza (no sr club ), i monitor sono fatti per fare quello hanno un angolazione diversa meglio se dicono (non hai il driver che rompe) se hai comunque casse stile fire 12 hai pochi problemi perché' con quell'impianto non le usi a manetta .il cardioide il super cardioide....tutta teoria!!
Quindi su quale marca e modello si va tranquilli? quale modello è professionale? Per i tastieristi ne usi uno solo? Ho notato che i cantanti ne hanno di solito un paio... Perché? Nella mia situazione uno basterebbe? Dove va posizionato?
emidio 11-06-16 17.29
Io (prima che me lo rubassero emo) utilizzavo con soddisfazione un equalizzatore Presonus Eq3b, collegato direttamente al mio microfono: mandavo volutamente l'impianto in larsen e guardavo il picco su analizzatore di spettro scaricato sull'iphone, e in pochi secondi trovavo la frequenza indesiderata e la eliminavo.
Credo che appena potrò lo ricomprerò.
dielle63 11-06-16 19.04
Io voto per gli in-ear.

A noi hanno cambiato la vita.
Edited 11 Giu. 2016 17:05
Lozero 11-06-16 19.20
I monitor (buoni) possono essere i DB Flexsys o roba almeno di lì in su,poi bisogna vedere che microfoni usi anche quello è importante,io monitorizzo con 2 fire montarbo e due art 310 non ho problemi se usi casse con poca potenza e metti i finali a manetta fischierà sempre tutto,poi le frequenze sono fondamentali sul mixer bisogna fate bene tutti i Plf e giocare a levare sui potenziometri non a aumentare..
Lozero 11-06-16 19.22
Ma che casse usi???modello è marca?
giulio12 11-06-16 20.57
aggiornamento su delle prove che ho fatto. ho utilizzato sia le sr club 150 che le stl250a. le ho posizionate a 120 gradi di fronte a me sui loro supporti ed alzando il volume, subentrava il larsen. Poi ho provato posizionando entrambe le casse al mio fianco: una per parte ed inclinate verso le mie orecchie. Con questa configurazione nessun rientro anche ad alto volume. Unico problema: serve una spia per il chitarrista in quanto voglio sentire in stereo… emo