da quale versione hai fatto l'upgrade? il mixer "stellare" c'è dalla 7, quasi 4 anni!
mi sembra strano che tu non veda i metter di traccia, forse hai la zona dei cursori ridimensionata. a differenza del vecchio mixer, questo può essere allargato e ristretto sia in senso orizzontale che verticale, quindi, se non vedi il metter di canale vicino al cursore del volume, magari hai la striscia schiacciata, altrimenti non so cosa tu intenda.se schiacci un'iconetta con tre trattini orizzontali che si trova alla sinistra del campo "rack", il canale e relativo metter occuperanno tutta l'altezza del mixer. in ogni caso, oltre al classico ledmeter del cursore, puoi attivare un mega meter di canale, lo puoi attivare cliccando sull'icona layout di finestra, la prima a sinistra, con la voce "indicatore bridge", mentre nella stessa finestra "panoramica dei canali" attiva un metter bridge che riporta tutti i canali in uso in una striscia che sta in alto sulla cornice superiore del mixer
una serie di tutorial, scritti e video, alla rinfusa
bus ausiliari (con videotutorial)
mix console
direct routing (video)
vca fader (video)
dopo un periodo di apprendistato, vedrai che non riuscirai più a farne a meno, ci sono una miriade di funzioni comodissime.
una traccia effetti la puoi creare in modi diversi:
nella finestra principale, cliccando su progetto/aggiungi traccia/traccia effetti, oppure cliccando sul "+" che si trova sulla cornice superiore della colonna delle tracce, oppure direttamente trascinandola dal rack (se è attivo) nella colonna delle tracce (sempre che tu abbia preset di tracce effetti. (il rack ti premente di creare tracce fx, instrument, midi, audio, gruppi di tracce, loop e tutto quello che ti può venire in mente semplicemente con il drag & drop nella finestra principale)
nel mixer, schiacciando il tasto destro/aggiungi traccia effetti. se hai uno o più canali selezionati, puoi utilizzare "aggiungi traccia effetti ai canali selezionati" e la traccia effetti sarà già impostata ed attivata sui canali che hai selezionato (la stessa cosa vale per i gruppi) se desideri, ad esempio appiccare una stessa traccia fx a più di un canale dopo averla creata, schiaccia il tasto "quick link", seleziona i canali a cui vuoi assegnare l'effetto, e poi inseriscilo nella colonna mandate e l'effetto sarà applicato a tutte le tracce. il quick link è un channel link temporaneo che agisce su qualsiasi funzione del mixer.
per quel che riguarda la partitura: se metti i diesis in chiave (schiaccia sulla barretta blu che si trova alla sinistra del rigo per impostare chiave e tonalità) ovviamente se scrivi un diesis che è in chiave non verrà visualizzato nulla. se invece di un diesis vuoi vedere un bemolle o viceversa schiaccia il tastino dell'alterazione prescelta nel campo trasposizione enarmonica dopo aver selezionato la nota
Edited 8 Giu. 2016 6:41