Variazioni sul tema (o meglio sullo strumento) delle mie demo
Ascolta la demo nel Lab:
Ascolta la demo
Come già anticipato in
questo mio thread sul Roland Gaia, ho terminato di mettere insieme la cover del brano di cui nel titolo. Tutti i suoni li ho programmati sull'SH-201 e come di consueto ho registrato e mixato il tutto usando Reaper, analizzando il brano originale ad orecchio (questo tipo di esercizio è ottimo per affinare l'orecchio e la tecnica di programmazione degli strumenti, lo consiglio).
Il tutto è stato fatto nel contesto delle lezioni di sintesi che occasionalmente do ad un mio caro amico, che tra l'altro ha suonato alcune delle parti che sentite nella registrazione. L'SH-201 è il suo.
C'era un periodo, anni fa, dove dicevo peste e corna di questo synth. Un po' come faccio oggi col Roland Gaia, però per quest'ultimo ci sono delle ben precise ragioni tecniche, che ho dimostrato appunto nel thread che ho linkato. Invece per l'SH-201 devo ammettere di essermi reso conto che dietro all'opinione critica che avevo allora (parlo di 7/8 anni fa) c'era anche parecchia inesperienza ed ignoranza da parte mia nella programmazione dei suoni. Ora, rimettendo le mani su questo sintetizzatore al mio livello attuale di conoscenze e vedendo cos'è saltato fuori con la cover di questo LAB, mi sono dovuto ricredere.
Intendiamoci, il suono plasticoso nell'SH-201 c'è, c'è sempre stato, continuerà ad esserci. Ci sono VA che suonano molto meglio di questo strumento. Ma con la giusta dose d'impegno e pazienza nella ricerca e nel dosaggio dei suoni, si possono tirar fuori cose interessanti anche da questo sintetizzatore. Che, per quel che costa oggi (tra i 250 ed i 350 euro sui mercatini dell'usato) vale assolutamente ogni singolo centesimo speso nell'acquisto.
Ascoltare per credere.
Edited 6 Giu. 2016 14:49