ciao ragazzuoli!
Con questo thread voglio anch'io dare conferma del fatto che fare un'intera serata solo con l'ipad è assolutamente possibile! Una cosa è saperlo in teoria, ben altra è essere rassicurati dalla pratica
Vi racconto tutto.
Ieri sera mi è capitato di fare un piano e voce in un locale dove mi avrebbero messo a disposizione un digital piano a muro; avrei avuto quindi ottime probabilità di trovare un Roland o Yamaha, e invece... Trovo un Orla CDP15
Ragazzi, io non so se avete mai provato questo DP, ma vi assicuro che ha un suono terribile; non tanto con l'amplificazione interna, che un po' maschera le lacune, ma una volta che viene collegato a un impianto è letteralmente da mani nei capelli. Anche la keybed è molto "particolare" (per usare un eufemismo), con una pesatura molto morbida... Diciamo (per rendere l'idea) una waterfall un pochino più pesata.
Avevo appresso l'ipad, da utilizzare come leggio digitale (tramite ForScore), e invece è diventato completamente il mio unico motore sonoro: non avendo sull'Orla un'uscita USB, ho utilizzato un Edirol UM1SX per trasformare il normale din midi OUT in USB, e con quello (tramite l'interfaccia USB/lightning) sono entrato nell'Ipad (Air 2). Come suoni ho utilizzato Igrand per il suono di pianoforte e SampleTank per i pad.
Devo ammettere che ci ho messo un pochino per trovare il giusto bilanciamento e la giusta suonabilità, perchè di fatto la "particolarità" della keybed non mi aiutava: alla fine ho trovato il giusto compromesso impostato la risposta al tocco al 90% e il volume di uscita al 75%.
Come gestione midi delle due app invece, non ho usato Imidipathbay, perchè non avrei potuto agire velocemente sul volume del pad sotto al piano... Ho preferito quindi fare un layer direttamente sull'Orla, così che trasmettesse contemporaneamente dai canali midi 1 e 2: il primo quindi mi controllava Igrand, mentre il secondo SampleTank; in questo modo potevo agire sul bilanciamento tra piano e pad direttamente utilizzando l'apposita funzione sul pannello del DP.
Per trarre le conclusioni: ho suonato per due ore e mezza (laddove il piano - oltre alla voce - era il mio unico strumento) utilizzando 3 app contemporaneamente (Igrand e SampleTank in background, e ForScore in primo piano) e non avendo mai il benchè minimo problema. Il sistema si è rivelato stabilissimo: mai una latenza, nè un "impallamento", nè un'incertezza.
Promosso!