Ciao a tutti cari amici del forum!
siccome la GAS è forte in me e non trovo mai pace (
) dopo due anni di utilizzo di mac + mainstage3 e vsti vari sto seriamente pensando di tornare a un setup basato solamente su hardware, eliminando completamente i vsti.
i motivi sono essenzialmente 3:
1) i problemi di latenza se non si vuole incorrere in un grosso consumo di cpu (non ho intenzione di sborsare ulteriori €€ per l'acquisto di un mac più potente)
2) le molte conoscenze informatiche che bisogna avere per riuscire a far funzionare bene un pc dedicato alla musica
3) sono stufo di portarmi sempre dietro pc e scheda audio con collegamenti vari di cavi e cavetti. insomma mi sto un poco stufando.
attualmente il mio setup è composto da CASIO PX-5s per i tasti pesati e NOVATION slMKii per i tasti waterfall con mac i5 8Gb ram 256 gb ssd e mainstage 3.
stavo pensando di sostituire una delle due tastiere e sono molto indeciso tra:
-vendere la PX5s e metterci al suo posto una Roland FA08 e usarla come generatore sonoro abbinandogli la novation come master o viceversa
-vendere la novation e metterci al suo posto una Roland FA06 utilizzando la casio come master ma all'occorrenza aver anche dei suoni aggiuntivi, alcuni di tutto rispetto.
suono in due gruppi: uno molto variegato in cui facciamo un poco di tutto dal rock al funky al blues con utilizzo spropositato di organi piani elettrici e pianoforti, con aggiunta di tanto in tanto di brass e strings. l'altro gruppo invece più indirizzato verso il progressive con un uso più improntato sui synth di vario genere (combinati con soliti pianoforti e hammond). a volte esco anche in serate acustiche in cui uso solo il pianoforte. insomma un casino, mi serve ogni suono delle scibile umano
voi che ne pensate? avete qualche altro consiglio o alternativa?
ps. lì sopra ci starebbe anche una nord electro5d, sempre nei miei sogni, ma costa troppi soldini
EDIT: mi rendo conto che ho scritto un papiro enorme. se siete arrivati fin qui in fondo siete dei grandi!
Edited 5 Giu. 2016 18:29