Scegliere un drumkit elettronico: quale marca

ruggero 04-06-16 01.52
Vengo da un gruppo con una solida esperienza su Roland (TD3 e TD20), ora è il momento di cambiare e prendere qualcosa di nuovo, sempre nell'ottica di usarla live...
Sto cercando di capire quale set è ben suonante... io prendo sempre a riferimento la naturalezza con cui suonano i piatti perché è la cosa più difficile da realizzare.

Una Roland Td25? Livello professionale ...
Una Roland TD11? Livello medio, suoni supernatural, mesh heads
Una Yamaha DTX 582k? La centralina mi sembra più avanti di Roland ma sentendo le demo i suoni sono statici!

...dulcis in fundo...
Alesis DM10? I suoni mi sono piaciuti tantissimo! Caldi, naturali nell'attacco...ma perché costa così poco???
Edited 3 Giu. 2016 23:52
marcoballa 04-06-16 22.57
devi portarla in live utilizzando i suoni residenti nella centralina?
(quindi non usi pc con VST che ovviamente suonano meglio di qualsiasi centralina attualmetne in circolazione ma c'è il problema della stabilità di un portatile, poi la scheda audio, ecc. ecc.)

purtroppo anche la più costosa tra le centraline V-Drums Roland ha grossi limiti: effetto mitragliatrice sempre dietro l'angolo, dinamica che non corrisponde a un kit acustico, ecc. ecc. non c'è Supernatural che tenga, c'è poco da fare. Se non hai "tanta roba" in termini di samples certe dinamiche risulteranno sempre "finte".

detto ciò, in un contesto live vale tutto, può essere che in un mix rock nessuno si accorga che si tratti di una centralina TD25 o di una TD11 emo emo

ma, per soddisfazione del batterista, ci sono certe cose che proprio (personalmente) cercherei in altre centraline.
le uniche centraline che attualmente suonano "QUASI" a livello di VST (nel senso che hanno dei samples consistenti) sono inequivocabilmente:
- QUESTA (ATV - aD5)
- QUESTA (2box)

sto parlando della centralina, non delle meccaniche e dei pad.
cerca su youtube le demo.

potresti cercare dei pad "frankenstein" usati (con "pelli" mesh, altrimenti non ti godi la dinamica dei suoni) e puntare sulle centraline ben suonanti di cui sopra.

oppure (ma la comodità del trasporto va un pò a perdersi), QUESTO kit Pearl, molto scenografico. La sua centralina suona decisamente male (i soliti miseri 100 mega di samples, nè più nè meno come Roland, contro i 3 GIGA di samples della 2box, tanto per fare esempio), ma si possono caricare apposite espansioni di memoria con suoni estratti dalle migliori librerie VST (EZ-Drummer, Steven Slate, ecc.) che la rendono molto appetibile.

idee di sviluppo emoemo
- kit da comporre....
- piatti "silenziosi" in vero ottone (rimbalzo e feeling identici a quelli acustici)

se vuoi stare su Roland, purchè abbia i pad con le tessiture mesh (giusto per avere dinamica e feeling migliori), una vale l'altra, tanto i suoni che escono sono sempre comunque "finti"
emoemo
Edited 4 Giu. 2016 20:58
ruggero 06-06-16 11.39
grazie Marco!
Le tue idee sono superlative ma incontrano un grosso limite di budget. Noi volevamo stare al massimo sui 1300 euro includendo anche i set di tamburi...
marcoballa 06-06-16 17.13
ruggero ha scritto:
grazie Marco!
Le tue idee sono superlative ma incontrano un grosso limite di budget. Noi volevamo stare al massimo sui 1300 euro includendo anche i set di tamburi...

emoemo
allora una vale l'altra, le centraline suonano tutte "finte", purtroppo.
prendete la centralina che ha il maggior numero di ingressi, per eventuali utilizzi futuri con pad aggiuntivi (ovviamente la utilizzerete, in sede di registrazione, comandando VST).
il kit di "tamburi": possibilmente con ALMENO il rullante con "pelle" mesh
emo
Edited 6 Giu. 2016 15:15