ti ho già dimostrato in passato come l'affermazione del principio che il bus non abbia nessun significato ai fini del calcolo della latenza. vedo che dovrò rifare lo stesso ragionamento.
ora faccio due o tre scatti e poi li posto
il fatto del minijack, quello sì non c'entra una mazza con la latenza, e neppure la qualità dei convertitori.
il convertitore analogico digitale ha bisogno di un certo lasso di tempo per digitalizzare il suono; questo tempo NON E' COMPRIMIBILE né modificabile in nessun modo, è un semplice rapporto frequenza di campionamento/numero di campioni del buffer.
entrano in gioco poi altre variabili, tutte dipendenti dal carico sulla cpu. il fatto che ci sia un cavo USB o la forza del pensiero a trasmettere i dati da e all'interfaccia ha un significato praticamente irrilevante per quel che riguarda la velocità di trasmissione, molto rilevante per quel che riguarda la quantità di dati che riescono a passare contemporaneamente.
edit:
ecco qui una paginetta che spiega molto chiaramente quello che succede. non l'ho scritta io, carneade qualsiasi, ma
pierluigi calderan che un po' ne sa
EDIT 2:
questa è la schermata di una scarlett 18i20 prima serie (scheda che uso quotidianamente)
EDIT 3: sarebbe ora che i produttori di schede la piantassero con le furbate tipo questa, che dopo arriva il pischello che compra la,scheda per la latenza ultrabassa e viene a postare la sua delusione su supportimusicali o su altro forum perché ha un dualcore, ci pianta 40 strumenti virtuali e non riesce ad arrivare a 2 millisecondi di latenza
EDIT 4: se avete letto fino in fondo la descrizione della focusrite, c'è messo che i 2,74 ms sono raggiunti alla frequenza di 96 khz. probabilmente, se mettevano circa 6 a 44 khz non facevano altrettanto bella figura
EDIT 5: (per il thread starter). è ben vero che hanno migliorato a sentir loro la qualità dei materiali ed hanno rimediato al problema degli input instrument, però se fai caso con circa 180 euro hai portato a casa la 2i4, mentre ora ci porti a casa la 2i2. il prezzo di vendita consigliato per la 2i4 (la EKO mi ha appena mandato i listini in quanto io sono centro focusrite) è di 238 euro.
Edited 2 Giu. 2016 10:09