michelet ha scritto:
Per quanto riguarda MX-61 la vedo abbastanza difficile che riesca a pilotare (in modo "evoluto") le Combination di M3R, perché non ha una modalità Master specifica, ma solo una modalità multitimbrica dove, a quanto pare, le singole Part sembrerebbero essere in grado di inviare i program changes. Come già accennavo, il sospetto è che queste Part inviino i loro bank change/program change corrispondenti alla loro posizione nella memoria di MX61, i quali sono senza alcun significato per M3R. Quindi, ritengo che la cosa più semplice, sia quella di riorganizzare la memoria di entrambe le macchine, affinché il modo Performance richiami sul canale MIDI globale di M3R le Combination (che a loro volta non dovranno corrispondere ai canali MIDI utilizzati nella Performance di MX-61 - oppure si, se si vogliono creare Layer)
Come temevo. Le Part non inviano infatti alcun segnale, puoi limitarti a selezionare la Part corrispondente al canale midi su cui lavora l'exp per farlo suonare (eventualmente azzerando il volume della Part così da non creare layers con i suoni dell'MX) cambiando però di volta in volta manualmente i suoni sul modulo. È invece cambiando le Performance che viene inviato un program change, utilizzabile in modo un po' laborioso: per selezionare il suono 68 dell' M3R dovrei andare sulla performance 67, operazione che si effettua girando la rotellina fino a raggiungere la posizione desiderata, premere Part Select per entrare all'interno della Performance salvata, e richiamare la Part relativa al canale midi su cui è impostato l'expander. Dal vivo sarebbe un'operazione praticamente infattibile.
michelet ha scritto:
Relativamente a Alesis 8.1, sembrerebbe invece la più adatta con il modo Mix, pagine 43-55 del manuale.
Era dove avevo già dato un'occhiata, evidentemente sbagliando ad agire. Cercando di leggere e di capire con più cura ed attenzione, credo che le parti che mi interessano di più siano la PAGE 6 (nella quale credo si debba attivare la voce "OUT 01 through OUT 16", e successivamente la PAGE 14, anche se qua non capisco se deve lavorare in modalità "ON" o su "MIDI MIX SELECTION". Mi resta il dubbio (perché non lo trovo scritto) di come impostare l'esatto program change...ma immagino credo occorra solo provare per vedere come fare.