Ciao a tutti.
Dopo avervi rotto i maroni con richieste di pareri sugli in ear monitor (parlo delle sole cuffiette) non potevo non aggiornarvi su come è andata a finire.
Avevo le shure se215. ne avevo sentito parlare bene, soprattutto per i bassi. Per un po' le ho usate ma bastava muovere un po' troppo la mandibola (cantando, per esempio) che si perdevano proprio le basse frequenze.
Per migliorarle le ho costumizzate, in modo un po' artigianale: è stato peggio. La nuova posizione (più arretrata) dei driver aveva del tutto cancellato i bassi.
Ho deciso di andare un po' oltre ed ho preso le SE535, sempre della shure.
Il salto è notevole. Hanno due driver per i bassi ed uno per medi ed alti. Lo si avverte subito. Una nota bassa di synth che farebbe tremare la pancia dal vivo viene tenuta benissimo.
La cosa che più salta all'occhio (anzi all'orecchio) è però la notevole differenza di sensibilità in db: le cuffiette suonano moooolto più forte delle 215. ho dovuto mettere a ore 9 il volume sul mixer che avevo ad ore 12.
Ascoltando musica sull'iphone devo tenerla a meno di metà: con le 215 sopportavo anche il massimo su alcuni brani.
Gli strumenti si sentono nitidissimi, staccati tra loro: non si sovrappone basso con cassa o con bassi del piano.
I gommini sono gli stessi delle 215, ma in più c'è la versione bianca a tripla flangia (che penetrando un po' di più nell'orecchio aumenta un po' troppo i bassi) e quelle cilindriche gialle che sono ottime, secondo me le migliori.
Consiglierei anche a chi ha versioni più piccole delle SE a cercarli come ricambi e montarli sulle proprie cuffiette.
Alla fine ho anche customizzato la forma su calco dell'orecchio, ma la qualità è la stessa (aumenta un po' la stabilità).
Si tratta di cuffie ottime: se sono il principale modo di monitorarsi, secondo me vale la pena.
Edited 29 Mag. 2016 20:05