Come fare esatto backup dell'ipad ?

giannirsc 16-05-16 00.02
uso l'iPad per la musica..sopratuto con setlistmaker, qualche app etc..
ogni tot di tempo mi fa il backup in automatico su icloud, ora da qualche giorno mi dice che lo spazio non è sufficente. e ho fatto il backup su pc tramite itunes...ora però mi viene il dubbio..ma che tipo di backup é ?
mi salva solo i programmi o anche le sue programmazioni che ho fatto ? nello specifico..prendo ad esempio set list maker..un eventuale ripristino da backup mi fa ricaricare set list maker "vergine" o mi ridà anche le programmazioni che io ho creato al suo interno ?
Edited 15 Mag. 2016 22:03
michelet 16-05-16 00.14
Il backup automatico salva tutto. Quando intervengono delle variazioni nelle app, iTunes chiede se desideri fare il backup anche di quelle.
Se dovessi fare il ripristino di iPad, non preoccuparti, perché su Apple Store basta scaricare nuovamente le app che hai legalmente pagato. Non va perso nulla.

Per sicurezza, avendo due PC, uno a casa ed uno in ufficio faccio backup di iPad e iPhone alternati. Se dovesse succedere qualcosa, so che almeno da una delle due parti ho un backup affidabile.

Per prassi non uso iCloud.
Indeciso71 16-05-16 01.51
Quoto completamente la risposta di Michelet.
Aggiungo che il backup, in generale, archivia tutto: oltre a rubrica, agenda (...tutti i dati sensibili in generale), file creati con le app presenti sul dispositivo, viene fatta una copia di backup anche delle foto, dei video e della musica.
Finché i backup vengono eseguiti via iTunes sul pc, nessun problema. Se attivi il backup su iCloud, lo spazio si esaurisce velocemente.
Il vantaggio di selezionare iCloud come "localizzazione" del backup risiede nel fatto che dovunque ti dovessi trovare, in caso di problemi o di acquisto di un nuovo dispositivo, basta una connessione ad internet per poter ricostruire un dispositivo identico all'originale (connessione bella veloce, però! Si parla di diversi giga di dati da scaricare).

Io, al pari di Michelet, uso diversi pc su cui fare backup.
Il motivo è semplice: i dati sensibili (rubrica, agenda, promemoria, note) vengono comunque trasferiti su iCloud...e, in caso di problemi lampo, si risolve comunque: non mi importa avere foto, video o musica in caso di problemi (all'estero ad esempio).

Ciò che non viene trasferito su iCloud (senza fare i backup completi) sono anche le impostazioni delle mail...
Le app invece vengono trasferite...perché in realtà ciò che viene memorizzato è la sola informazione di averle acquistate.
michelet 16-05-16 09.28
Dimenticavo, ma non è di fondamentale importanza per la sopravvivenza del pianeta, che iCloud si è rivelato comodo per la registrazione e la condivisione dei link di Firefox e Safari.
Spesso capita che si trovino pagine interessanti, navigando con diversi dispositivi, con il tablet o con i vari PC sparsi tra casa ed ufficio. Il fatto di avere tutti i link "aggiornati" su tutti i dispositivi è una grandissima comodità.
Bisogna in ogni caso stare attenti a come si sincronizzano i dispositivi, altrimenti, ad effetto valanga, si rischia di trovarsi tutto nel caos: lonk doppi o mancanti.
In questo caso, bisognerà fare un backup dei link su dispositivo USB esterno, bloccare e riattivare la sincronizzazione poco per volta degli altri tablet e PC.
giannirsc 16-05-16 09.43
Ok vi ringrazio...ho fatto "spazio" su iCloud e sono riuscito a fare il backup anche lì...ho poi 2 pc e su ognuno ho fatto il backup tramite iTunes, quello che mi ha meravigliato, è normale che su iCloud ci ha impiegato 2 ore e sul PC pochi minuti?

Ultima cosa....se domani acquisto l ultimo iPad prodotto, mi carica il backup di questo vecchio?..io poche parole, avrò tutte le mie programmazioni fatte su set list maker (gruppi,scalette,sequenze etc) anche sul nuovo?
maxpiano69 16-05-16 09.47
Se hai una connessione (relativamente) lenta in upload ed il Backup é di svariati GB ci sta che ci abbia messo due ore.

Il ripristino su un nuovo iPad? Si, a patto ovviamente che abbia una quantitá di memoria maggiore o uguale rispetto alla dimensione del backup, leggi questa pagina del supporto Apple che parla proprio di quello che chiedi.
Edited 16 Mag. 2016 9:33
giannirsc 16-05-16 16.36
emo
vocalist 16-05-16 16.52
Gianni il backup su icloud è normale che sia piú lento ma solo la prima volta che lo fai.
Dopodiché icloud ogni volta che colleghi l'ipad tramite cavo di alimentazione e sotto copertura wifi aggiornerà solo i file nuovi,quindi pochi mb alla volta.
Nelle impostazioni di icloud tramite ipad puoi selezionare le voci che vuoi e dirgli di eseguire il backup ogni volta che ti trovi sotto copertura wifi
giannirsc 16-05-16 20.01
Grazie...più che icloud mi interessava capire se era un backup completo o solo parziale riferito alle app scaricate