Cubase: Riverbero e pan

maxtub 09-05-16 00.30
So che è una domanda stupida, ma vorrei capire bene il funzionamento.
In Cubase ho una traccia audio stereo; se applico il Pan a destra o a sinistra, funziona perfettamente.
Se però inserisco una mandata (sends) ad un canale FX dove ho impostato un riverbero (REVelation di Cubase), all'aumentare della mandata (e quindi del riverbero) si riduce il PAN, fino ad annullarsi (suono perfettamente centrale anche se il PAN è impostato tutto a destra o a sinistra) quando aumento al massimo la mandata.
Dove sbaglio?
Come faccio ad ottenere un suono spostato a sinistra o a destra, inserendo una mandata ad un canale FX con riverbero?
barbetta57 09-05-16 01.11
Versione di cubase?
maxtub 09-05-16 01.12
8.5.15 64bit
barbetta57 09-05-16 08.12
da quello che capisco, vorresti riverbero e suono tutto da un lato
per cominciare, è consigliabile, in caso di tracce stereo, utilizzare il panner stereo combinato. lo attivi agendo nel mixer su una freccetta che sta alla destra del pan. in questo modo, il due lati dello stereo hanno due panpot distinti, quindi quello estremo lo lasci dov'è e sposti l'altro fino ad arrivare all'estremità opposta.
questo stesso tipo di panner è presente anche nella mandata, e si attiva cliccando su "panorama" sotto la colonna delle mandate
in questo modo i due lati del file stereo vengono inviati proporzionalmente dal panner impostato ai due ingressi del riverbero, di modo che il livello L/R di uscita del medesimo ne viene influenzato (es. se sposti il panner con una automazione, aumenterà anche il riverbero relativo al lato verso cui lo stai spostando)
se preferisci puoi anche spostare in modo analogo il panpot del canale effetti, anche se non è esattamente la stessa cosa
qui trovi un tutorialino sul panner combinato
e
qui un altro tutorialino sugli effetti della pan law sull'uso del panpot
Edited 9 Mag. 2016 6:19
maxtub 09-05-16 09.39
Grazie mille Valerio
Oggi proverò
Thanks emo