Intanto grazie (e thanks a profusione) a tutti
losfogos ha scritto:
salvo qualche posizionamento leggermente accentuato sullla sx. Prova a mettere i tom tipo Simmons un po' piu' a dx, per esempio.
Strano che tu dica questo, perché tutta la batteria è messa perfettamente al centro, tom Simmons compreso...
losfogos ha scritto:
cio' che manca alle tue demo (non per tuo demerito) e' un spinta in piu' e una definizione tipica dell' analogico e delle produzioni piu' "pro".
Non ho idea di che tipo di sequencer usi e soprattutto la scheda audio
Uso un mixer Yamaha MG206C e la scheda audio è una Focusrite 2i2, che registra al massimo a 48 KHz. Il pezzo l'ho assemblato con Reaper (usando la sua effettistica virtuale di default, che di certo non è il meglio che c'è in giro), la batteria l'ho sequenziata usando ModPlug Tracker, caricando i vari campioni (tom, snare, eccetera) e piazzando le notine su una sorta di "piano roll", diviso in pattern che vengono messi in sequenza per comporre l'intera traccia (metodo di lavoro derivato da Amiga & co, con cui da buon programmatore quale sono mi trovo molto bene
). Poi il tutto lo si renderizza in WAV e lo si importa nella propria DAW, nel mio caso Reaper appunto.
Come vedi non si tratta di attrezzatura professionale, sia dal punto di vista hardware che software, ma sicuramente le mancanze che hai detto ci sono anche a causa della mia imperizia a fare i mastering. Mi ci devo ancora fare le ossa, e facendo una demo ogni tanto il tempo per "farsi le ossa" si allunga parecchio. Anche se ho notato che la compressione in MP3 ha appiattito moltissimo il mix, più di quanto mi aspettassi, infatti se riguardi il post d'apertura ho linkato il WAVE non compresso, e la differenza si sente parecchio, sebbene il tutto sia ancora molto passibile di perfezionamento.
Comunque grazie per il tuo parere, sempre prezioso
BB79 ha scritto:
malefico!!!
mi vuoi male... a me che sono un nostalgico...
Non è che voglio male a te... è che voglio troppo bene alla musica degli anni '80
Spero che il tuffo nel passato non sia stato troppo doloroso
antongia ha scritto:
Il fatto è che tu usi benissimo quel bestione Roland che hai di sotto, quindi le timbriche sono molto belle, mentre io lavoro con un Kronos ed un Prophet 12 e non sono proprio soddisfatto.
Strano però, con Kronos e soprattutto col P12 dovresti riuscire ad ottenere delle buone timbriche. Se ti serve avere qualche dritta su come ho programmato i suoni dimmelo, fammi sapere quali ti servono che ti spiego come li ho fatti.
antongia ha scritto:
Se fai dei set live fallo sapere.
Purtroppo per ora sono uno schiacciatasti da home studio in cantina
Semmai riuscirò un giorno ad avere un gruppo certamente non mancherò di far sapere dove suono.
superbaffone ha scritto:
hai mai pensato di fare il tastierista?
Ogni tanto si, ci penso, poi penso ai tastieristi veri (non devo fare nomi immagino), e mi rendo conto che "schiacciatasti" è la definizione che più mi si addice
Edited 5 Mag. 2016 18:01