@ Roberto_Forest
Mah no dai... Esistono gli accordi con basso diverso dalla fondamentale, tipo un DO7/Sib. Dove il basso (o se ne fa le veci, la mano SX) fa il Sib, mentre il resto fa l'accordo di Do7, con il rivolto che preferisce.
L'esempio DO/La non è adatto come esempio, nessuno lo scriverebbe mai..è un Lam7
Il basso determina se è un accordo fondamentale, in I, II o altri rivolti.
La parte bassa dell' accordo determina sempre il tipo di accordo ma ovviamente non è per forza sempre una fondamentale.
Suonare la tastiera e dividere l' armonia su due mani è una facilità ma all' orecchio arriva sempre l' impatto totale e se a Dx fai Mi Sol Do e a Sx, al basso, un Sol avrai sempre un Do magg. in II rivolto (C/G) così come se a Dx suoni Mi Sol Do e a Sx un Sib avrai un Do7 in III rivolto (C/Bb).
Anche se in un brano suoni solo un' armonia con la destra, tipo Sol Sib Do Mi, hai suonato un Do7 in II rivolto perché la parte più bassa dell' armonia è quella che determina il carattere armonico.
I bassi sono le colonne su cui poggiano i discorsi musicali, determinano le partenze, gli sviluppi, le modulazioni, ti fanno capire quando sei in un punto di riposo o di moto...
Edited 4 Mag. 2016 20:20