Aiuto! nord stage 2 bloccato.

Francone 03-05-16 13.08
Da un anno sono soddisfattissimo possessore di una Clavia Nord Stage2 HA76 che uso regolarmente in studio e nei Live. Tutto bene sino a ieri sera (dovevo registrare nel mio studio). Nel pomeriggio l'ho usata come sempre, peraltro usando solo i 5 sound che mi servivano per il lavoretto caricati nella sezione LIVE. Quando la sera ritorno in sala per lavorare con i miei Compagni di Musica accendo la Rossa, consueta attesa per il caricamento del Sistema e poi: il nulla, silenzio, zero....solo questo messaggio sul display:"UPDATE MODE READY". Pensavo fosse facile bypassare il messaggio fregandomene dell'Update e suonare come sempre ho fatto, ma proprio (sarà stata la stanchezza) non riuscivo a sbloccare la situazione, non avevo accesso alla tavola dei suoni ed ho lasciato perdere rinviando a questa sera il mio intervento. E' successa la stessa cosa ad altri possessori Di Nord Stage2? Dovrò intervenire collegandomi al PC o la soluzione è più semplice ed esiste una combinazione antipanico che mi permette di proseguire scavalcando l'Update? Grazie a tutti per l'attenzione e buona giornata. emo
maxpiano69 03-05-16 13.40
Mai successo, per andare in Update Mode di proposito devi accendere tenendo premuto shift+store, che di sicuro non é il tuo caso. L'altro modo é lanciare l'utility di update, che manda il Ns2 in quella modalitá e poi carica il nuovo OS.

Per risolvere, ti consiglio di collegare il NS al PC e scaricare+eseguire l'aggiornamento all'ultimo OS, che oltre ad aggiornare ripristinerá la macchina allo stato corretto (una volta finito) e senza modificare i tuoi Programs.
Edited 3 Mag. 2016 12:25
Francone 03-05-16 13.53
Ti ringrazio tantissimo per la risposta caro Max, supponevo che l'intervento ristoratore andava fatto via PC. Ho letto però sulle istruzioni che c'è un tasto "panic" nella sezione Piano che, premuto insieme a qualcosa (Store se ricordo bene) potrebbe aiutarmi.....anche se ho seri dubbi. Ci proverò. Grazie ancora Max. emo
DarioMoog 03-05-16 15.04
Ciao. A me non è mai successo.
Però fai sapere se e come risolvi perchè non avevo mai pensato ad un'eventualità del genere
Francone 03-05-16 15.27
Ciao Dario. Thanks. La cosa che mi stupisce è il fatto che un possessore della Nordstage2 debba per forza aggiornare il Sistema, non sarebbe sufficiente, oltre che educato, chiedere se vuoi farlo o no, come in tutti gli aggiornamenti informatici? Ora non ho la Rossa sotto mano, appena arrivo in studio provo il sistema "panic button+shift", chissà, magari funziona.....ma non mi faccio troppo illusioni. emoemoemo
paolo4917 03-05-16 15.42
In 5 anni che ho il NS2, mai successa una cosa del genere. emo

Ha ragione Max, aggiornala e dovrebbe ripartire nel modo giusto senza modificare nulla.
mima85 03-05-16 16.08
Francone ha scritto:
La cosa che mi stupisce è il fatto che un possessore della Nordstage2 debba per forza aggiornare il Sistema, non sarebbe sufficiente, oltre che educato, chiedere se vuoi farlo o no, come in tutti gli aggiornamenti informatici?


Infatti da che so nessuno strumento (non solo di Clavia, ma anche di altri produttori) ha mai obbligato ad eseguire gli aggiornamenti. Restando in casa Clavia, ho un Electro 3 dal 2009 ed una cosa del genere non è mai capitata.

Evidentemente si è trattato di un incidente, di certo quella di forzarti a far l'aggiornamento non è una cosa voluta ne tantomeno prevista da Clavia. Probabilmente un difetto od una pressione di determinati bottoni a pannello (magari per sbaglio, può succedere) ha causato il difetto.

Come ti è stato suggerito, prova ad effettuare l'aggiornamento del firmware dal PC, ed il problema dovrebbe sparire.
Francone 03-05-16 17.11
Ti ringrazio Mima. Poco fa, come consigliatomi da un'Amica della Pagina Facebook Clavia, ho provato a scrivere una mail al "support" Clavia (support@clavia.se) facendo presente l'inconveniente. Pare che, di norma, siano felici di dare aiuto ai clienti e che si muovano in tempi brevi. Boh, staremo a vedere. Grazie ancora. emo
maxpiano69 03-05-16 17.24
@ Francone
Ti ringrazio Mima. Poco fa, come consigliatomi da un'Amica della Pagina Facebook Clavia, ho provato a scrivere una mail al "support" Clavia (support@clavia.se) facendo presente l'inconveniente. Pare che, di norma, siano felici di dare aiuto ai clienti e che si muovano in tempi brevi. Boh, staremo a vedere. Grazie ancora. emo
Lo sono (per esperienza personale) , io comunque avrei prima provato a risolvere da solo e poi, in caso di insuccesso, avrei scritto al supporto emo
giannirsc 03-05-16 17.27
Se si accende in quella modalità è perché non vede il sistema operativo..prova a fare l'aggiornamento, devi vedere se poi una volta spento, si riaccende normalmente.
zaphod 03-05-16 17.36
Francone ha scritto:
La cosa che mi stupisce è il fatto che un possessore della Nordstage2 debba per forza aggiornare il Sistema, non sarebbe sufficiente, oltre che educato, chiedere se vuoi farlo o no, come in tutti gli aggiornamenti informatici?

Evidentemente Clavia ha deciso di mettere Windows 10 sulle sue key...
Pianolaio 03-05-16 17.39
Concordo con quanto scritto finora.
Se vuoi ulteriori informazioni prova a telefonare alla Mogar, che é il distributore ufficiale in Italia, al numero che trovi sul sito. Solitamente i tecnici dell'assistenza sono molto disponibili.
Edited 4 Mag. 2016 1:35
Francone 03-05-16 17.42
Max, forse sarebbe stato meglio come dici tu, ma ho pensato di scrivere a Clavia Support giusto per capire se sarebbe sufficiente un operazione infantile (Panic+shift, per dire....) prima di portarmelo a casa dallo Studio. A casa mia ho un PC molto più efficiente di quello (un po' diesel) che usiamo in sala per registrare, annessi e connessi. emo
Francone 03-05-16 18.26
Accidenti Pianolaio! Customer Care/Mogar Music mi ha risposto via mail in una frazione di secondo. Thankssss!! emo Procederò con l'aggiornamento consigliatomi! emo
maxpiano69 03-05-16 18.29
@ Francone
Max, forse sarebbe stato meglio come dici tu, ma ho pensato di scrivere a Clavia Support giusto per capire se sarebbe sufficiente un operazione infantile (Panic+shift, per dire....) prima di portarmelo a casa dallo Studio. A casa mia ho un PC molto più efficiente di quello (un po' diesel) che usiamo in sala per registrare, annessi e connessi. emo
Per fare l'update va benissimo il PC "diesel" ma anche quello "a vapore" emo (basta che abbia programma e drivers emo)
Pianolaio 04-05-16 03.33
Francone ha scritto:
Accidenti Pianolaio! Customer Care/Mogar Music mi ha risposto via mail in una frazione di secondo. Thankssss!! emo Procederò con l'aggiornamento consigliatomi! emo

Felice di esserti stato utile! emo
Sì hanno un buon servizio clienti, volendo puoi contattarli anche telefonicamente e sono comunque ugualmente rapidi e disponibili!
Francone 05-05-16 14.26
La situazione s'è risolta da sola. Ero in studio, un giorno dopo il blocco della NS2, pronto all'aggiornamento del Sistema Operativo come consigliatomi dai cortesi forumer di SM e da un solerte e competente Customer Care di Mogar Music. Bene, riaccendo la rossa dopo averla custodita in casa per una trentina di ore e, miracolo, è partita normalissimamente caricando l'OS in un battibaleno.
Non riesco ancora a darmi una spiegazione sull'infido messaggio del display, l'unico sospetto potrebbe essere legato ad una bottarella di umidità dopo aver suonato un live notturno sulle rive di un Lago. Ovviamente è un sospetto non fondatissimo, ma tenderei a non escludere questa come causa del passeggero disagio. Ancora grazie a tutti coloro che mi hanno dato una mano dopo la richiesta di aiuto. Thanks! emoemo