Campionare nota a più velocità, come si fà ?

calav 02-05-16 10.52
Ciao, volevo sapere con cubase come si fa a campionare la stessa nota a due o più velocity diverse. C'è una funzione su cubase che mi permette di registrare midi una traccia a es. 80 di velocity e un'altra a 127 ? Una volta registrato, su su nord sample editor ( clavia ) devo aggiungere singolarmente il file di velocity diverse e assegnarle alla stessa nota ( es. C3 ) ?
calav 02-05-16 11.13
Entro nel specifico: devo campionare un fiddle vst x country . Il fiddle ha un'articolazione molto interessante: premendo più forte si avverte lo slide ( glide o come diamine si chiama) tipico di molti strumenti acustici ( violino, chitarre acustiche, ecc. ). Premendo più piano il tasto vorrei che il suono risulti lineare mentre più forte creare quell'effetto " trascinamento " nota. Ciò che mi viene in mente è campionare la stessa nota su 2 velocity ( es. 80 e 127 ). Si può fare ?
Edited 2 Mag. 2016 9:14
LukeBB 02-05-16 12.43
Devi creare un multisample: un campionamento di tutte le note ad una "velocità", e un altro di tutte le note a quell'altra "velocità". Poi dal programma o dalla tastiera che ospita il campionamento devi dire dopo quale valore di velocity far scattare il campionamento forte che genera lo slide.
emidio 02-05-16 13.02
occhio che Clavia NON permette i multisample ma campionamenti su un unico layer! emo
Quello che puoi fare è campionare sia il suono che il rumore.
Poi utilizzi (se per caso hai un NS2) un campione sul synth slot A, e l'altro sul synth slot B; poi regoli il secondo suono (quindi il rumore) affinchè emerga solo con l'aftertouch, tramite la funzione morph.
Se invece possiedi una macchina Clavia con unico slot (ad esempio Electro), allora questa texture non la puoi ottenere.
Edited 2 Mag. 2016 11:59
vin_roma 02-05-16 13.48
emidio ha scritto:
occhio che Clavia NON permette i multisample ma campionamenti su un unico layer!

Mamma mia! manco questo?

Non dico i 128 layer/velocity di un EMU ma almeno un paio, tanto per dare musicalità al suonare...
emidio 02-05-16 13.55
@ vin_roma
emidio ha scritto:
occhio che Clavia NON permette i multisample ma campionamenti su un unico layer!

Mamma mia! manco questo?

Non dico i 128 layer/velocity di un EMU ma almeno un paio, tanto per dare musicalità al suonare...
Beh, non credo che tutti quelli che sui palchi di tutto il mondo utilizzano Clavia abbiano poi tutti questi problemi di musicalità emo
Sono macchine con limitazioni rispetto ad altre macchine, ovviamente, in quanto concepite per dare solo l'indispensabile, ma in maniera immediata e con una "botta" sonora favolosa. Se al musicista servono per forza funzioni differenti, semplicemente si rivolgerà altrove.
Edited 2 Mag. 2016 11:56
maxpiano69 02-05-16 14.12
In effetti Nord sul Synth del NS2 (come sul Nord Wave da cui deriva) considera i Sample come forme d'onda custom ma "fisse" dell'Oscillatore, é una limitazione nota ma d'altra parte quella funzione originariamente é nata per imitare elettromeccanici come il Mellotron o Organi o certi Synth Analogici che appunto non variavano la loro forma d'onda (intendo a livello di Osc, non di output finale, nel caso dei synth) al variare della velocity.

Tutti sperano, incluso il sottoscritto, in una futura evoluzione che permetta almeno un uso della velocity che consenta lo switch o crossfade tra le due sezioni, ma al momento quesa possibilitá ce l'ha solo il Nord Wave (sul quale la Velocity é un parametro di Morph liberamente assegnabile).

@calav: al momento l'unico workaround possibile é dividere i campioni sulla tastiera, come nei sample delle sezioni di brass "Sus Fall" della Nord Library (un paio di ottave con note tenute sulla zona bassa della tastiera e stesse ottave ma "fall" su quella alta) ma dal punto di vista esecutivo va bene solo in certi casi altrimenti é scomodo, per non dire di peggio...
Edited 2 Mag. 2016 12:24