Ciao a tutti gli amici del forum,
da diversi live riscontro alcuni problemi non da poco suonando con Mainstage 3 e chiedo consigli su come risolvere la questione a voi che ne sapete di più.
la situazione è questa:
MacBook Pro (Retina, 13 pollici, metà 2014) 2,6 GHz Intel Core i5 - 8 GB ram - OS aggiornato all'ultima versione.
Scheda audio ZOOM TAC2-R con driver aggiornato all'ultima versione.
Ho creato un setup su Mainstage3 con due tastiere e 7 (SETTE) suoni in tutto di cui B3 e 3 istanze di Kontakt player che mi portano via parecchia CPU ma ne uso al massimo 2 alla volta mettendo tutti gli altri suoni in bypass.
negli ultimi live ho avuto problemi di interruzioni di suoni ripetutamente: sui fiati di SESSION HORNS soprattutto, ma anche su ALICIA KEYS... poi altre 2 volte Mainstage3 si è inspiegabilmente chiusa (per fortuna in momenti non cruciali del live).
Ieri sera avevo un concerto in cui mi serviva il puro suono di pianoforte... ho detto: OK, apro Kontakt player al di fuori di Mainstage, in modo che sia tutto più leggero: risultato, dopo 2 minuti di soundcheck ho sentito uno sfregolio e la latenza è schizzata alle stelle... ho spento tutto e ho suonato col suono di pianoforte del PX-5s (che si è dimostrato più che dignitoso, a dispetto di tutte le critiche
)
ora la questione è: quali consigli mi potete dare che non siano:
a) pialla il mac
b) passa a un pc più performante (supponevo fosse già ottimo anche questo che ho adesso a dire il vero)
c) cambia scheda audio (anche con la Scarlett 2i2 avevo dei problemi, che onestamente adesso non ricordo)
d) butta via tutto e prenditi una nord electro 5d e una yamaha montage
a dire il vero quando ho costruito il mio setup pensavo che i vst fossero l'orizzonte definitivo, ma ora come ora ci sto ripensando... tra un problema e l'altro mi sembra di dover diventare più un informatico che un musicista... per quanto per noi tastieristi il confine sia sottile
grazie a tutti, spero di essere stato esaustivo nel spiegare la situazione
EDIT:
mi stavo dimenticando di specificare che in prova o a casa non riscontro problemi gravi .. e che poi, per la legge di murphy, inspiegabilmente si manifestano nei live... possibile??
Edited 30 Apr. 2016 20:46