In linea di massima il bemolle si indica con
b ed il diesis con
#
Le notazioni
flat e
sharp, pur essendo assolutamente equivalenti a
b e
#, non sono standard e non vengono pressoché mai adoperate in ambito professionale
sus indica che la terza é omessa ed al suo posto si trova la quarta (o, molto più raramente, la seconda)
9sus11 significa un accordo maggiore senza terza, con settima minore, nona e undicesima
add9 significa una triade cui é aggiunta la nona (senza quindi la settima)
lo slash (/) indica un accordo il cui basso non é la fondamentale ma la nota indicata, ex: F/G significa una triade di F con al basso G
La notazione
9 significa un accordo maggiore con settima minore e nona
La notazione
13 solitamente significa accordo di settima minore con 9 e 13 (11 esclusa perché "stona" con la terza)
Gli accordi di 7 alterata vengono notati esplicitando le alterazioni desiderate, ad esempio C7 (b9 B13), oppure
alt che significa accordo di 7 con alterazioni a piacere di quinta, nona e tredicesima (si sottintende la scala diminuita o il modo superlocrian)
L'accordo maggiore con la settima maggiore si nota
maj7 o con un triangolino
L'accordo semidiminuito con
m7 (b5) o con un circoletto tagliato
La triade diminuita si nota
dim, la settima diminuita
dim7 o più frequentemente con un circoletto
La triade minore si nota
m o
min (raramente con -), l'accordo minore con settima minore
m7 o
min7 (raramente -7)
L'accordo minore con la settima maggiore si nota m maj7
L'accordo maggiore senza settima maggiore ma con la sesta e la nona (tipico della bossanova) si nota
6/9
Poi ce ne sono ancora altri tipo la notazione dell'accordo phrygian: m (sus4 b9) o min (sus4 b9)
Edited 29 Apr. 2016 15:46