mi è arrivata oggi e avendo di fronte acuna88 e la nuova sl88 studio, mi è stato facile fare paragoni.
innanzitutto la tastiera, tutte e due montano la tp100lr ,ma già da spenta si avverte un feeling differente.
La Acuna88 soffre di un paio di problemi..la dinamica è molto "bassa", per far uscire note a 127 devi pestare molto anche usando la curva light e ha il vecchio problema dei ribattuti quasi impossibili da eseguire...sulla nuova tutto ciò è decisamente migliorato. Gia con la curve di default lineare , la tastiera risponde molto bene alla dinamica impressa sul tasto..inutile ricordare che la sl ha un editor che permette di crearsi la propria curva di risposta. Per i ribattuti nessun problema..la tastiera ora non si perde nessuna nota, sicuro merito del triplo sensore ma anche del nuovo software di gestione.
Il sistema operativo è molto semplice e chiaro, 4 zone che possono trasmette su usb midi1 o midi2...possono essere on off o standby, possono inviare bank change, program change etc..interessante il fatto che per ogni zona si può scegliere una curva dinamica differente.
La cosa che non mi piace e che spero venga migliorata con un aggiornamento, è che per ogni part si è obbligati a dover mettere un valore di program change, di bank change e di volume..sarebbe stato molto intelligente mettere anche la posizione OFF perchè se io lavoro con un expander, o con mainstage, o con app su ipad che mi configurano il mio setup, a me non serve che la master mi invii nuovi program change o volumi..spero che questa cosa venga implementata..
Per l'attivazione delle parti ci si deve spostare con li stick centrale sulla parte interessata e cliccare..su questo acuna88 è decisamente migliore..su acuna si hanno 4 knob che alla loro pressione attivano/disattivano la parte, quindi in teoria premendo all'istante 3 knob, disattivo 1 parte e ne attivo 2...sulla nuova SL tutto ciò non è possibile.
Stesso dicasi per i volumi...roteando i knob sulla acuna gestisci i volumi delle 4 part...sulla SL invece devi programmare gli stick
Lo chassis nero è leggermente ruvido per fare in modo che non scivoli se ci vogliamo poggiare qualcosa..
Nota negativa per gli stick..a parte che non si possono smontare per il trasporto, risultano molto piccoli e rigidi..il pitch bend ad esempio come lo muovi un pò arrivi subito a fine corsa, quindi se si deve dosare l'intervento di questi stick, si deve fare attenzione perchè sono piccoli e sensibili..insomma decisamente migliori le wheel presenti su acuna.
è dotata di un editor con il quale si possono creare i program (sono 150 locazioni) che poi possono essere racchiusi in group ( mi sembra 12).
Collegata ad ipad non ci sono stati problemi, non esiste un editor per ios e non credo che uscirà mai..tuttavia tutte le programmazioni possono essere fatte anche da pannello e salvate nelle nuove locazioni user.
non ho trovato al momento la possibilità di salvare il tutto in midi bulk dump,però potrei sbagliarmi..di sicuro non gestisce i sysex..
insomma in conclusione un ottimo prodotto che potrebbe essere perfezionato..il suo grande vantaggio è la meccanica che è decisamente migliore rispetto alla Acuna..di certo non siamo ai livelli della tp40wood o delle migliori roland o yamaha, ma per 400 euro, con 13,5 kg la reputo un ottimo acquisto.
Edited 1 Mag. 2016 20:46