A proposito del peso delle tastiere.........

Mazz56 17-04-16 20.23
Mi e' capitato di assistere ad un concertino Blues in un piccolissimo paesino vicino ad Imola,(Bubano) penso nella "casa del popoplo" dove con € 16,00 mangi dell'ottimo pesce e puoi goderti la musica, ad esibirsi erano addirittura il mitico Pippo Guarnera , il batterista Vince.un ottimo chitarrista, una bravissima cantante, Non vi dico il successo che hanno riscontrato, alla fine mi sono fatto due chiacchiere con Pippo, pensate che alla sua veneranda eta' (penso piu' verso i 70 che 60 ) si porta in giro un B3 riassettato per il trasporto e un laslye meccanico non certo leggero. Ma ragazzi ........ che suono meraviglioso di organo Hammond,altro che clone, e' ovvio che lui e' molto bravo. Poi alla fine si e' messo a smontare il tutto, e caricare il furgone, altro che service!!!!!!

Scrivo cio' perche' in questo forum leggo di persone giovani che si lamentano se una tastiera pesa 6/7 kg di piu' o di meno. Penso che la sua sia vera passione, amore per il pubblico che lo applaude, gusto nel farci arrivare le giuste sonorita', insomma: professionismo, non potrebbe mai suonare con qualche cosa di diverso da un B3. Poi e' chiaro c'e' chi fa matrimoni , funerali, karaoke etc, e allora va bene tutto , ma dire che facciano musica e' un eufemismo. Ragazzi non eravamo al Palasport di Milano, ma a Bubano provincia di Ra 1.500 abitanti. Meditate......
anonimo 17-04-16 21.14
@ Mazz56
Mi e' capitato di assistere ad un concertino Blues in un piccolissimo paesino vicino ad Imola,(Bubano) penso nella "casa del popoplo" dove con € 16,00 mangi dell'ottimo pesce e puoi goderti la musica, ad esibirsi erano addirittura il mitico Pippo Guarnera , il batterista Vince.un ottimo chitarrista, una bravissima cantante, Non vi dico il successo che hanno riscontrato, alla fine mi sono fatto due chiacchiere con Pippo, pensate che alla sua veneranda eta' (penso piu' verso i 70 che 60 ) si porta in giro un B3 riassettato per il trasporto e un laslye meccanico non certo leggero. Ma ragazzi ........ che suono meraviglioso di organo Hammond,altro che clone, e' ovvio che lui e' molto bravo. Poi alla fine si e' messo a smontare il tutto, e caricare il furgone, altro che service!!!!!!

Scrivo cio' perche' in questo forum leggo di persone giovani che si lamentano se una tastiera pesa 6/7 kg di piu' o di meno. Penso che la sua sia vera passione, amore per il pubblico che lo applaude, gusto nel farci arrivare le giuste sonorita', insomma: professionismo, non potrebbe mai suonare con qualche cosa di diverso da un B3. Poi e' chiaro c'e' chi fa matrimoni , funerali, karaoke etc, e allora va bene tutto , ma dire che facciano musica e' un eufemismo. Ragazzi non eravamo al Palasport di Milano, ma a Bubano provincia di Ra 1.500 abitanti. Meditate......
Pensa che ho abitato a sant'agata sul santerno per qualche anno...se sei del posto, magari ti ricordi i mandingo brothers coi quali ho suonicchiato una decina di anni fa del blues e rock and roll al riverside, alla perla, al gold wing e a quel locale di via bergullo a imola...

Anche io sono per gli strumenti belli solidi, non mi piace uno strumento che balla sotto le dita
marcoballa 17-04-16 21.32
condivido e sottoscrivo al 100%.

Pippo è un grande (conosciuto personalmente e visto suonare diverse volte) e come lui forse solo l'altrettanto grande Gianni Giudici ormai fa questa fatica per suonare in posti apparentemente "minori"....

anche io, quando il locale lo consente (cioè palco che riesca a contenere il gruppo almeno con mezzo metro di libertà per ciascuno emoemoemo), porto un armamentario "importante" in termini di peso (incluso Leslie). è indubbio che la resa del sottoscritto e dell'intero gruppo è decisamente diversa (in meglio) quando riesco ad avere sul palco gli strumenti giusti.

ma devo prendere una giornata di ferie per fare ogni volta un piccolo trasloco, cominciare a caricare la macchina alle tre del pomeriggio e poi rientrare alle due di notte, per portare a casa (se tutto va bene) 50 euro (o di solito 30 o 40)....

va bene la passione, ma quando sai già che il palco sarà piccolo, che ti pagheranno in birra (e non posso esagerare con quella visti i miei problemi di salute), che dopo il sound check il gestore del locale arriva a dirti di abbassare il volume perchè nella sala attigua stanno facendo il karaoke e li disturbi (in un paio di occasioni mi è successo e lì per lì stavo per mandarlo affanculo e andarmene), ecc. ecc.
in questi casi ti porti un solo strumento tuttofare da 15 kg e stai a posto (nel mio caso il Crumar DMC 122 con all'interno scheda GEMINI che mi consente di stare traquillo sia su hammond che su synth e pianoforti).
ma potrebbe essere un Nord Electro, o un Suzuki SK2, ecc., insomma un oggetto "minimal" col quale puoi portare a termine dignitosamente (o PIU' che dignitosamente) la serata.

certo, potessi portare sempre tutto....
emo
Edited 17 Apr. 2016 19:33
Mazz56 17-04-16 21.41
Sono di Imola, e disto dal Riverside 500 metri in linea d'aria, a quel tempo (meglio tralasciare di dire di quanti anni fa parliamo) i locali da te menzionati li giravo tutti, e sicuramente ti avro' anche applaudito nel sentirti suonare, ti posso assicurare che a "ballare" sotto quei tasti erano le dita di Pippo!!!!!! Con lui feci anche un corso collettivo di Sint, armonia , ben32 anni fa qui a Imola, ma come ben spesso capita non e' detto che chi suona bene sia anche bravo ad insegnare.......
Mazz56 17-04-16 21.52
marcoballa ha scritto:
ondivido e sottoscrivo al 100%.

Pippo è un grande (conosciuto personalmente e visto suonare diverse volte) e come lui forse solo l'altrettanto grande Gianni Giudici ormai fa questa fatica per suonare in posti apparentemente "minori"....

anche io, quando il locale lo consente (cioè palco che riesca a contenere il gruppo almeno con mezzo metro di libertà per ciascuno emoemoemo), porto un armamentario "importante" in termini di peso (incluso Leslie). è indubbio che la resa del sottoscritto e dell'intero gruppo è decisamente diversa (in meglio) quando riesco ad avere sul palco gli strumenti giusti.

ma devo prendere una giornata di ferie per fare ogni volta un piccolo trasloco, cominciare a caricare la macchina alle tre del pomeriggio e poi rientrare alle due di notte, per portare a casa (se tutto va bene) 50 euro (o di solito 30 o 40)....

va bene la passione, ma quando sai già che il palco sarà piccolo, che ti pagheranno in birra (e non posso esagerare con quella visti i miei problemi di salute), che dopo il sound check il gestore del locale arriva a dirti di abbassare il volume perchè nella sala attigua stanno facendo il karaoke e li disturbi (in un paio di occasioni mi è successo e lì per lì stavo per mandarlo affanculo e andarmene), ecc. ecc.
in questi casi ti porti un solo strumento tuttofare da 15 kg e stai a posto (nel mio caso il Crumar DMC 122 con all'interno scheda GEMINI che mi consente di stare traquillo sia su hammond che su synth e pianoforti).
ma potrebbe essere un Nord Electro, o un Suzuki SK2, ecc., insomma un oggetto "minimal" col quale puoi portare a termine dignitosamente (o PIU' che dignitosamente) la serata.

certo, potessi portare sempre tutto....
emo[Uedit]Edited 17 Apr. 2016 19:3


Marco, ero sicuro che tu conoscessi Pippo, condividete la passione per lo stesso strumento, e sono altrettanto contento che condividi il mio pensiero. La mia e' anche un po' una provocazione, capisco i problemi che si possono incontrare , figurati parli con un invalido che a forza di "palloncini" ormai spicco il volo!!!!!
lucabbrasi 18-04-16 15.52
.ehm, onore al prode Pippo...manca solo un piccolo particolare: icchè fa costui durante il giorno? io, di me, lo so. Faccio 'na vita de cacca, lavoro assai, sò sempre stanco e...francamente, rischiare un ernia per portare un Hammond vero e far "verificare" le "enormi" differenze sonore tra quello e un clone qualsiasi (anche un volgarissimo ma leggerissimo Elka X50) che si possono sentire sul PA della festa di Bubano...mah, a meno che non ci sia stato presente Joey di Francesco...ecco, anche no.


e, quanto al fatto che "non potrebbe suonare altro che non sia un B3"...mah, a me 'sti talebanismi non mi sono mai piaciuti. Io ritengo che un vero "ganzo" sappia fare di necessità virtù, e quindi adattarsi anche a suonare su un Farfisa o una Roland Equalcosa raccattata lì per lì...un batterista qua a Firenze è celebre per voler pervicacemente suonare (anche in sala prove...) sempre e soltanto con la SUA batteria (un mostro con un rack clamoroso..). Ora, basterebbe far notare al tizio (anche con ausilio di analizzatori di spettro) che in sala prove o ci sia una Premier SuperDeLuxe Ambassor o una Bingo Bongo, a meno che lui non si chiami V. Colaiuta, è...praticamente ininfluente...
Edited 18 Apr. 2016 13:56
SavateVoeanti 18-04-16 17.11
lucabbrasi ha scritto:
francamente, rischiare un ernia per portare un Hammond vero e far "verificare" le "enormi" differenze sonore tra quello e un clone qualsiasi (anche un volgarissimo ma leggerissimo Elka X50) che si possono sentire sul PA della festa di Bubano...mah, a meno che non ci sia stato presente Joey di Francesco...ecco, anche no.

lucabbrasi ha scritto:
soltanto con la SUA batteria (un mostro con un rack clamoroso..). Ora, basterebbe far notare al tizio (anche con ausilio di analizzatori di spettro) che in sala prove o ci sia una Premier SuperDeLuxe Ambassor o una Bingo Bongo, a meno che lui non si chiami V. Colaiuta, è...praticamente ininfluente.

Intendi dire che J. di francesco e V. Collaiuta se non hanno il B3 e la propria batteria sfigurerebbero, mentre noi P. Pallini no?

Comunque il fatto di suonare sempre la stessa batteria, bella o brutta che sia, rischia di essere un arma a doppio taglio, dovrà pregare di avere sempre la possibilità di suonare solo la sua, altrimenti... patatrak!

Edited 18 Apr. 2016 15:14
Mazz56 18-04-16 20.11
@ lucabbrasi
.ehm, onore al prode Pippo...manca solo un piccolo particolare: icchè fa costui durante il giorno? io, di me, lo so. Faccio 'na vita de cacca, lavoro assai, sò sempre stanco e...francamente, rischiare un ernia per portare un Hammond vero e far "verificare" le "enormi" differenze sonore tra quello e un clone qualsiasi (anche un volgarissimo ma leggerissimo Elka X50) che si possono sentire sul PA della festa di Bubano...mah, a meno che non ci sia stato presente Joey di Francesco...ecco, anche no.


e, quanto al fatto che "non potrebbe suonare altro che non sia un B3"...mah, a me 'sti talebanismi non mi sono mai piaciuti. Io ritengo che un vero "ganzo" sappia fare di necessità virtù, e quindi adattarsi anche a suonare su un Farfisa o una Roland Equalcosa raccattata lì per lì...un batterista qua a Firenze è celebre per voler pervicacemente suonare (anche in sala prove...) sempre e soltanto con la SUA batteria (un mostro con un rack clamoroso..). Ora, basterebbe far notare al tizio (anche con ausilio di analizzatori di spettro) che in sala prove o ci sia una Premier SuperDeLuxe Ambassor o una Bingo Bongo, a meno che lui non si chiami V. Colaiuta, è...praticamente ininfluente...
Edited 18 Apr. 2016 13:56
Come ho specificato la mia e' una piccola provocazione, per porre l'attenzione su un personaggio che merita; rispetto tutti e tutto, capisco tutte le problematiche ,(mi sembra inopportuno addentrarsi nel ...ma cosa fa di lavoro) vorrei sapere come fai a mettere cuore e anima suonando un "Bontempi", non e' questione di talebanismi (termine francamente un po' inappropriato), ma di professionismo , difatti (come gia' citato) onore anche a chi suona a matrimoni e funerali, sicuramente le sonorita' non sono problemi ne avranno altri,, E' la passione per la musica che ti fa portare in giro un Hammond , poi e' chiaro che se hai l'ernia al disco non porti in giro un B3 o almeno ti farai aiutare, ma poi non pretendere di suonare pezzi dei Pink Floyd e lamentarti se ricevi qualche critica. Per quanto riguarda il palco di Bubano e' da piu' di un anno che e' frequentato da ottimi musicisti /blues band, tecnici del suono, e le differenze si sentono eccome!!!!!!, Ti rammento che la rassegna e' espressamente dedicata al Blues e dura 8/10 concertini /anno divisi in 2 mesi. Grazie per la tua opinione.
anonimo 19-04-16 12.44
Nella mia piccola esperienza ho suonato (con lo stesso gruppo) sia su palchi eccellentemente sonorizzati, con un bello steinway, sia tra i tavoli di una trattoria con un casio autoamplificato.

Tutte le volte abbiamo suonato bene ci siamo divertiti, ma ovviamente con un buon piano a coda e con un palco ben sonorizzato tutto é più facile e viene meglio
anonimo 19-04-16 13.13
io mi porto sempre il mio mezzacoda quando suono in giro
obiwan 20-04-16 12.47
@ anonimo
io mi porto sempre il mio mezzacoda quando suono in giro
...e chi sei? Elton John??!! emoemoemo
anonimo 20-04-16 12.52
@ anonimo
io mi porto sempre il mio mezzacoda quando suono in giro
Io mi porto il mio mezzo litro emo
vin_roma 20-04-16 12.54
Pippo Guarnera si merita tutto l' Hammond che si deve. Quando il modo di suonare dipende dalla risposta che pretendi dallo strumento è imprescindibile averlo giusto.

Quando, nel '79, andai a sentire il Banco con la formazione originale sentivo la differenza quando Vittorio Nocenzi si portò il Crumar T al posto del suo C3 e mancò pure il tipico ruggito a Emerson quando si presentò col CX3 Korg...

Ai molti sarà sfuggita la differenza ma praticamente si sono persi molte sfumature espressive che solo l' originale ti può dare.
Come anche De Francesco... Col B3 tira fuori il massimo, per i più andrà bene anche clone ma io sento la differenza.
Edited 20 Apr. 2016 11:08
SavateVoeanti 20-04-16 14.50
@ vin_roma
Pippo Guarnera si merita tutto l' Hammond che si deve. Quando il modo di suonare dipende dalla risposta che pretendi dallo strumento è imprescindibile averlo giusto.

Quando, nel '79, andai a sentire il Banco con la formazione originale sentivo la differenza quando Vittorio Nocenzi si portò il Crumar T al posto del suo C3 e mancò pure il tipico ruggito a Emerson quando si presentò col CX3 Korg...

Ai molti sarà sfuggita la differenza ma praticamente si sono persi molte sfumature espressive che solo l' originale ti può dare.
Come anche De Francesco... Col B3 tira fuori il massimo, per i più andrà bene anche clone ma io sento la differenza.
Edited 20 Apr. 2016 11:08
Però dai, il discorso vale anche per noi umani, anni fa mi sono inventato qualcosa dove uso l'hammond, e una volta mi è capitato di doverlo sostituire con l'elka X50, ...la mia musica non stava piu inpiedi, non funzionava. Pur non essendo un vip.