Avevo tre obiettivi da raggiungere, peso, touch e suono.
Ho avuto la possibilità di provare il Casio Privia PX160, non mi ha convinto soprattutto per il suono, la tastiera mi è sembrata un pó ballerina comunque con una buona risposta.
Ho anche provato il P115 Yamaha, il suono é bello, ma in merito al tocco ho avuto la sensazione di interiagire con qualcosa di gommoso.
Quasi per caso ho anche trovato un negozio che aveva l'FP 30 Roland. Che dire era vicino ad un FP 80. Il suono dei diffusori della sorella maggiore sembrava essere più presente e corposo (anche se non mi ha stravolto piú di tanto) ma stiamo parlando di €1000 di differenza è di qualche chilo in più.
Tornando al FP30, dopo averlo provato e scrutato, l'ho acquistato.
Pesa circa 3 chili in più rispetto ai concorrenti della stessa fascia (PX160, P115, ES100 Kawai), ma la soliditá, lo fa dimenticare.
L'emulazione dello scappamento funge bene, e la tastiera si è dimostrata superiore rispetto alle altre (P115-PX160), soprattutto per la sua azione.
Il suono del piano è meno brillante rispetto a quello del P115, ciò detto è comunque un Gran Bel Piano che buca e che conferisce sempre più emozioni quando lo suoni.
Anche se non ci sono uscite audio di linea, ho collegato un cavetto stereo all'uscita della cuffia. NESSUN PROBELMA / DISTORSIONE, si sente benissimo. L'ho collegato a più mixer, sempre senza riscontrare alcun problema.
Gli altoparlanti svolgono egregiamente il loro compito, la tastiera di default si accende con il volume a 4/5, difficilmente ho l'esigenza di portarlo al massimo e comunque il suono non è mai distorto.
Tra le varie funzioni é possibile modificare la quantitá di reverbero, la sensibilitá del tocco cosí come la brillantezza del suono, quest'ultima secondo me é una chicca che rende ancor piú interessante il suono del Piano.
Il midi, funge bene sia attraverso il Bluetooth, sia attraverso la connessione Usb. Ho anche provato ad utilizzarla come controller e con il piano di Sample Tank (iPad) si è comportata benissimo. L'FP30 può essere utilizzato anche come modulo sonoro (GM2/GS 16 track).
I suoni di Piano Acustico sono molto belli, i piani elettrici non mi hanno convinto, gli altri (strings, organi ecc..) comunque non dispiacciono.
Ho anche acquistato il pedalino del sustain, per il controllo continuo ..davvero una figata.
Per € 600 (ma sarei davvero curioso di provare anche piani di fascia superiore) non credo che avrei potuto trovare di meglio, davvero una bella macchina, complimenti a Roland.
Edited 25 Apr. 2016 2:39