Quale harmonizer per i cori?

giannirsc 12-04-16 08.17
Sto suonando in una situazione dove il cantante sta valutando l'idea di un harmonizer per i cori che piloterei io via midi dalla tastiera.
Non abbiamo grandi pretese..ci basta inserire 3a e 5a alla linea melodica con possibilità di attivarla/disattivarla al volo.
Una volta usavamo un vecchio korg IH e al tempo ci andava abbastanza bene anche se i cori prodotti non erano molto fedeli.

Non avendo conoscenza nel settore ho pensato che un TC helicon voice 2 potrebbe andar bene ma vorremmo provare a spender meno..

Avete qualche suggerimento ?
michelet 12-04-16 09.47
Il Voice Works Plus va bene, è fuori produzione da un po', magari ne trovi qualcuno usato.
JoelFan 12-04-16 11.59
Qualsiasi prodotto TC-Helicon che accetti di essere comandato via MIDI. Ti suggerisco comunque che i cori non li faccia il primo cantante, ma qualcuno che fa le seconde voci/cori diverso dalla prima voce.
giannirsc 12-04-16 12.18
Si è la seconda voce che lo userà..stavo vedendo il Tc voice touch 1....
JoelFan 12-04-16 15.18
@ giannirsc
Si è la seconda voce che lo userà..stavo vedendo il Tc voice touch 1....
Una buona macchina. Per la voce ha vari effetti, tra cui double, harmony, nmod, riverbero, delay ed altro, tutti piuttosto personalizzabili. Come compressore/gate ha solo qualche preset pre-confezionato, mediamente buono, ma se ti serve qualcosa da configurare a tuo piacimento, conviene il Voicelive 2 o 3 o altri.

Puo' arrivare a 4 voci di armonia, eventualmente doppiate - per fare cori alla Queen - oppure 8 voci ma solo se comandate via MIDI NOTE, cioè specificando precisamente via tastiera MIDI la nota che deve essere riprodotta.

Non sempre facilissimo da usare, soprattutto per ottenere effetti credibili. Devi stare un poco attento. Comunque dopo un poco di pratica e soprattutto senza "overdose" di armonie, è un gran strumento.
ferroflo 12-04-16 15.22
Io uso l'harmony M e mi trovo molto bene. Ha poche impostazioni, ma risponde bene all'armonia che riceve via midi.
Concordo comunque con chi dice che occorre imparare ad usarli bene, e che questo è molto più fattibile per chi fa i cori piuttosto che per il cantante principale.