@ dielle63
Emidio tu sei sempre fonte di ispirazione:
quindi hai cuffie su misura che però sono state superate dalle IE ? Posso chiederti cosa avevi di quelle fatte col calco?
Sulle caratteristiche delle SE535 ho letto anch'io un gran bene: ma rispetto alle 215..... cos'hanno che valga la pena di pagare il triplo?
Io come tendenza naturale tendo sempre a puntare al meglio (nei limiti di quello che posso permettermi) però stavolta ho paura di strafare: si tratta di ascoltare la mia band che suona live (con tutti i limiti del fonico di turno o delle mie capacità di usare il nostro mixer).
Non credere che forse eccedere in qualità possa essere sprecato? Diciamo che più che ascoltare delle cuffie che riproducono frequenze estreme, il gioco varrebbe la candela se il vantaggio fosse una grandissima "pulizia" del suono live (niente friggiture a volumi elevati, niente sovrapposizione tra basso e tastiere, ecc).
E' questo che da di più un auricolare costoso nel live?
Edited 11 Apr. 2016 12:59
le ultime che ho fatto "siliconare" sono state delle Shure E4. Poi però - ti giuro, quasi per gioco, ho comprato delle economicissime SN IE4 da usare quando capitava e invece uso quasi sempre quelle... E il perchè credo che tu l'abbia evidenziato quando dici che "più che ascoltare delle cuffie che riproducono frequenze estreme, il gioco varrebbe la candela se il vantaggio fosse una grandissima "pulizia" del suono live (niente friggiture a volumi elevati, niente sovrapposizione tra basso e tastiere, ecc)"
Il fatto che nella musica - senza troppo girarci attorno - esistono diversi "livelli": e tra la perfezione delle band di serie A e il localino che noi poveri mortali andiamo ad allietare con la nostra band, c'è un ABISSO. Quindi gli strumenti migliori (e questo - ahimè - lo possiamo capire solo con l'esperienza di tanti soldi sprecati in strumentazione non necessaria) sono sempre e solo gli strumenti più ADATTI a ciò che realmente ti serve. Le IE4 suonano molto bene, offrono bassi potenti e sono molto leggere: sembra davvero quasi di non averle, mentre i calchi - in situazioni prolungate - danno fastidio: le orecchie si indolenziscono, e soprattutto (almeno le mie) ci sudano dentro. Non a caso in moltissime trasmissioni televisive, ormai, vedi quelle.
Io ti consiglio di comprarle e provarle in live (costano davvero poco): male che vada avrai degli ottimi in ear per ascoltare i tuoi mp3.
Edited 11 Apr. 2016 13:18