@ Giuliano
Non esiste nessuna possibilità che ti venga data una sanzione se segnali le tue date agli amici.
Tu stai parlando di quello che deve fare una ditta nel trattamento dei dati personali. Nel caso del musicista, così come era inteso nel manuale, non è così.
Diverso è se si abusa andando a cercare i contatti recuperando mail o numeri di telefono in giro nel web.
Edited 11 Apr. 2016 17:09
Ti dico quanto segue in quanto sono stato il Titolare del Trattamento dati in un impresa
1) se dalle tue date ricavi un reddito, tali date sono considerate attività professionale
2) se usi i dati dei tuoi amici che detieni sotto qualsiasi forma (database su excel, agenda del telefonino, apposito software di gestione contatti), non stai facendo un invito personale ad un tuo amico ma stai usando dei dati personali a fini professionali (sopratutto se mandi emails o SMS "standardizzate" a decine e decine di persone)
3) dunque ricadi sotto la legge della privacy
Faccio un esempio: se hai una macelleria e inviti dei tuoi amici a cena, fai uso privato dei loro dati e non sei tenuto a particolari adempimenti
Ma se invii a quegli stessi amici un'email per promuovere il "week end della costoletta" presso la tua macelleria, stai facendo uso professionale degli stessi dati, e devi trattare i tuoi amici alla stregua di tutti gli altri clienti..
PS poi ovviamente nessuno verrà mai a controllarti o a romperti le balle...
Edited 11 Apr. 2016 17:55