@ kurz4ever
...tipicamente il fonico piglia il fascio di xlr che escono dal cavo della stage box e li connette alle relative porte sul mixer... , d'altro canto fare 30/40 m con un cavo stereo sbilanciato non è proprio raccomandabile.
Per seguire il tuo suggerimento il fonico dovrebbe distinguere tra i cannon da attaccare al mixer diretti e quelli "speciali" a cui dovrebbe attaccare un adattatore XLR/TRS per entrare nel mixer senza perdere il bilanciamento...
Non sempre devi fare 30/40m (pubs, piccoli club) ed in quel caso dovresti comunque interporre una DI, o perlomeno sarebbe consigliabile.
Comunque le prese della stage box sono numerate e se il fonico vuole sa esattamente (anzi deve sapere) a quale ingresso sul mixer corrisponda ciascun input della stage box ed indicare al tastierista quelli corretti da utilizzare.
A scanso di dubbi, una bella DI passiva e passa la paura, come dicevano tempo fa in un articolo su questo argomento, su SOS
quiEdited 9 Apr. 2016 8:17