Focusrite 6i6 + 48v in out = ?

JudoLudo 08-04-16 13.30
ciao ragazzi. qui sul forum è opinione comune che "se il fonico mi mette la 48v sul canale delle tastiere mi si rovinano". ora, non voglio dibattere su questo argomento quanto su uno leggermente simile:
avendo a che fare spesso con l'incompetenza di alcuni fonici, mi sono domandato cosa potesse accadere se succedesse lo stesso ma, al posto degli OUT di una tastiera, con gli OUT di una interfaccia audio (prendo come esempio la 6i6, ma una qualsiasi credo). le interfacce hanno un qualche tipo di protezione (in OUT) per la phantom power? sarebbe necessaria una DI o un trasformatore di qualche tipo? grazie.

-JL-
kurz4ever 08-04-16 13.39
dipende dalla circuitazione, io all'epoca ho chiesto al supporto kurzweil, immagino che il supporto focusrite possa darti la relativa info.
maxpiano69 08-04-16 13.51
Di solito, che io sappia, la Phantom Power viene applicata solo al connettore XLR (di un ingresso microfonico), anche nel caso in cui ci sia un connettore "combo", quindi se dalla scheda audio vai al mixer con dei jack TS il problema non si dovrebbe mai porre.

La vera domanda é: ma usare invece dei canali di tipo Line e magari Stereo per collegare la scheda audio? (e minacciare il fonico se fa diversamente emo?)
Edited 8 Apr. 2016 11:54
kurz4ever 08-04-16 15.29
...tipicamente il fonico piglia il fascio di xlr che escono dal cavo della stage box e li connette alle relative porte sul mixer... , d'altro canto fare 30/40 m con un cavo stereo sbilanciato non è proprio raccomandabile.
Per seguire il tuo suggerimento il fonico dovrebbe distinguere tra i cannon da attaccare al mixer diretti e quelli "speciali" a cui dovrebbe attaccare un adattatore XLR/TRS per entrare nel mixer senza perdere il bilanciamento...
maxpiano69 08-04-16 15.34
@ kurz4ever
...tipicamente il fonico piglia il fascio di xlr che escono dal cavo della stage box e li connette alle relative porte sul mixer... , d'altro canto fare 30/40 m con un cavo stereo sbilanciato non è proprio raccomandabile.
Per seguire il tuo suggerimento il fonico dovrebbe distinguere tra i cannon da attaccare al mixer diretti e quelli "speciali" a cui dovrebbe attaccare un adattatore XLR/TRS per entrare nel mixer senza perdere il bilanciamento...
Non sempre devi fare 30/40m (pubs, piccoli club) ed in quel caso dovresti comunque interporre una DI, o perlomeno sarebbe consigliabile.

Comunque le prese della stage box sono numerate e se il fonico vuole sa esattamente (anzi deve sapere) a quale ingresso sul mixer corrisponda ciascun input della stage box ed indicare al tastierista quelli corretti da utilizzare.

A scanso di dubbi, una bella DI passiva e passa la paura, come dicevano tempo fa in un articolo su questo argomento, su SOS qui
Edited 9 Apr. 2016 8:17
JudoLudo 08-04-16 22.15
@ maxpiano69
Non sempre devi fare 30/40m (pubs, piccoli club) ed in quel caso dovresti comunque interporre una DI, o perlomeno sarebbe consigliabile.

Comunque le prese della stage box sono numerate e se il fonico vuole sa esattamente (anzi deve sapere) a quale ingresso sul mixer corrisponda ciascun input della stage box ed indicare al tastierista quelli corretti da utilizzare.

A scanso di dubbi, una bella DI passiva e passa la paura, come dicevano tempo fa in un articolo su questo argomento, su SOS qui
Edited 9 Apr. 2016 8:17
non parlo di piccoli pub, ovviamente di palchi più "grossi" dove c'è il service
kurz4ever 08-04-16 23.06
guarda, io senza una esplicita nota della focusrite non attaccherei la scheda alla stagebox... condivido anche io l'idea di avere sempre una DI (la mia è attiva, così l'alimento col phantom direttamente) interposta tra strumenti e mixer.