Non è mai corretto generalizzare, è vero.
Io ho finito per dare ragione a chi dice che compressore ed equalizzatore professionale hanno senso sono a grandi wattaggi di PA. Parliamo sempre di live.
Ultimamente il bassista che suona con me, stanco di cercare il suono giusto senza trovarlo, ha venduto tutti i pedali, ha venduto il Precision, ha venduto il Mark Bass amplificatore, ha preso un Fender Jazz Bass e l'abbiamo mandato direttamente nel mixer con un cavo da 50 euro e una DI.
Risultato? Eccellente.
A volta a furia di smanettare in modo ossessivo perdiamo la semplicità nei suoni.
Il voicelive2 mi aiutava molto con la funzione double: in certi brani dava una spinta enorme alla voce quando serviva.
Però i coretti mentre canti solo tu, il tone correction che ti impedisce piccoli glide con la voce, chorus e delay (quasi sempre a zero nel mio caso) finivano per rendere davvero difficile la gestione.
Teniamo presente che appena cambi ambiente dove suoni devi ricominiciare daccapo nel rifarti i suoni e spesso avere 10 parametri da gestire invece di tre è solo una complicazione; non riesci a venirne a capo.
E allora la funzione doble, eccellente la sera prima, ti fa la voce robotica nel locale successivo.