Prima esperienza con scarlett 2i2: domanda sul monitoring

Gabry94 29-03-16 13.43
Anzitutto ciao a tutti: vi seguo da mesi e questo è il mio primissimo post emo

Sono una bassista e (anche un po') cantante e per colpa vostra ho deciso di farmi un piccolo set up tutto mio per registrare qualche demo indipendentemente dal gruppo in cui suono.

Dope aver letto e riletto, mi sono orientata su una Scarlett: al momento ho qualche dubbio tra la 2i2 e la Solo... mi è sembrato di capire che i pro della Solo siano

- una minore tendenza a clippare

- dei drivers di più stabili rispetto alla 2i2

Ma quello che davvero non ho capito é come funziona l'ascolto in cuffia, quando dovrò cantare su delle basi caricate su Cubase: correggetemi se sbaglio emo... ma il jack della cuffia va inserito comunque nell'uscita cuffie della Scarlett o in quella del PC?

Inoltre, ho notato che c'è l'interessante funzione direct monitoring: ma in questo caso aiutatemi a capire... con o senza direct monitoring sento comunque sia la base che la mia voce?

Quindi, correggetemi se sbaglio, la differenza starebbe nel fatto che:

senza direct monitoring ascolto l'audio della base proveniente da Cubase + la mia voce che entra nella scheda, passa per cubase e ritorna nella scheda

con direct monitoring ascolto comunque l'audio proveniente da Cubase, mentre la voce che sento non passa da Cubase ma proviene direttamente dalla scheda?

E in tal caso come faccio a regolare distintamente i volumi della base e della mia voce mentre "mi monitorizzo"?


Uuuhh..quante domande emo


Grazie a tutti emo


... e saluto il mitico barbetta di cui avrò letto almeno un centinaio di post emo

Edited 29 Mar. 2016 13:43