Gestione master o moduli esterni

SMARTKID 29-03-16 11.39
Buondi emo
Ho appena acquistato un synth mx49 yamaha, da abbinare alla mia Roland fa08.

Spulciando sul manuale di entrambi, ho notato che la mia Fa ha qualche limite o comunque non è proprio ottimale nella gestione midi, soprattutto per la creazione di studio set con vari split e layer, che utilizzino suoni di entrambi gli strumenti.

Ora, premesso che (ovviamente) cercherò di adeguarmi e di risolvere al meglio, a titolo di informazione vi chiedo quale workstation, o anche stage piano, ha invece la migliore potenzialità proprio per essere abbinata a master o moduli esterni, sia in termini di funzioni che di facilità d'uso?

Altra domanda da "ignorante", solitamente il grosso del lavoro viene fatto proprio dalla workstation (che è la base di lavoro appunto) o è proprio sulla master che si deve agire?
Mi riferisco alla gestione midi ch, program change, ecc.., insomma, tutto ciò che serve per preparare dei "setup" con suoni di entrambi le sorgenti sonore, da suonare sulle due tastiere a seconda delle esigenze.

Thanks a lot! emo

kurz4ever 29-03-16 12.04
Ciao, il quesito non mi è chiarissimo ma ,se ho interpretato bene la domanda, la migliore ws in commercio per la gestione di un setup mi risulta essere la pc3(liscia o k). Io ho un pc3k7 (semipesato) come centro del setup, in ingresso una acuna 73(pesata) ed in uscita integra 7. Tramite il pc3 gestisco le setup list (QA nella terminologia kurz, scalette che dir si voglia), che sono composte di setup multi zone con suoni di pc3 e integra. Pc3 gestisce setup da 16 zone con suoni interni/esterni, permette il routing dei messaggi da acuna a integra, e gestisce in maniera furba pedali e controlli cc..
Detto ciò, se quel che offre fa08 non ti soddisfa ci sono varie soluzioni per gestire il tutto, da sipario (soluzione hw) a imidipatchbay (ipad) o cantabile (PC/WIN).
Edited 29 Mar. 2016 10:04
sterky 29-03-16 12.11
oltre l'ottima risposta di kurz, io ti consiglio l'editor per pc della mx il quale ti dà accesso a molte funzioni non presenti da pannello.
SMARTKID 29-03-16 12.24
Intanto grazie a tutti per le risposte.. cosi' rapide.

A dire il vero io sono (notoriamente) un po' pigro e mi piacerebbe lavorare direttamente su hardware dallo strumento "base ", in questo caso la Fa.
Ma se ci sono accorgimenti che rendono piu' facile la cosa (anche software) ben vengano.

L ipad avrei in ogni caso intenzione di usarlo anche per le varie app (animoog, mellotron, ecc) che ho a bordo.

Darò un occhio a tutto cio' che mi dite.

emoemo
sterky 29-03-16 12.39
@ SMARTKID
Intanto grazie a tutti per le risposte.. cosi' rapide.

A dire il vero io sono (notoriamente) un po' pigro e mi piacerebbe lavorare direttamente su hardware dallo strumento "base ", in questo caso la Fa.
Ma se ci sono accorgimenti che rendono piu' facile la cosa (anche software) ben vengano.

L ipad avrei in ogni caso intenzione di usarlo anche per le varie app (animoog, mellotron, ecc) che ho a bordo.

Darò un occhio a tutto cio' che mi dite.

emoemo
bhe, per ipad c'è SetListMaker (o una cosa così) della yammy che ti fa fare set list con program change etc.
o anche imidipatchbay
io avendo kurz non ne ho bisogno, quindi non so darti pareri personali...
Edited 29 Mar. 2016 10:40
SMARTKID 29-03-16 12.44
@ sterky
bhe, per ipad c'è SetListMaker (o una cosa così) della yammy che ti fa fare set list con program change etc.
o anche imidipatchbay
io avendo kurz non ne ho bisogno, quindi non so darti pareri personali...
Edited 29 Mar. 2016 10:40
Chiaramente, avendo un display ben fatto e grande come quello dell'Fa l' ideale sarebbe poter fare tutto direttamente da li.

Pensare a una kurzweil con un cotanto schermo sarebbe una libidine..emo

Nel set attuale credo che posizionerò l'ipad sulla Fa, e la mx al "piano" di sopra. Va visto se meglio rapportarsi ai timbri e all'interfaccia yammy o lavorare a fondo sugli studio set (i setup di kurz) preparando tutti gli split e layer direttamente da li.
Ma come ricorderete, è proprio su questo fronte che la Fa hai dei limiti .

In genere, amo molto di piu' lavorare sull'hardware che su ipad, ma farò un po' di tentativi...

Grazie ancora
emo
Edited 29 Mar. 2016 10:45
SimonKeyb 29-03-16 15.02
ma a cosa ti serve gestire via midi l'mx dalla FA?
SMARTKID 29-03-16 15.11
@ SimonKeyb
ma a cosa ti serve gestire via midi l'mx dalla FA?
per creare setup sulla Fa che contengano anche suoni della mx, oppure suonare timbri della Fa sulla tastiera della yamaha.
Ma ripeto, non sono bravo in materia, sto cercando di capire la soluzione migliore..
emo
Edited 29 Mar. 2016 13:12
sterky 29-03-16 15.19
@ SMARTKID
Chiaramente, avendo un display ben fatto e grande come quello dell'Fa l' ideale sarebbe poter fare tutto direttamente da li.

Pensare a una kurzweil con un cotanto schermo sarebbe una libidine..emo

Nel set attuale credo che posizionerò l'ipad sulla Fa, e la mx al "piano" di sopra. Va visto se meglio rapportarsi ai timbri e all'interfaccia yammy o lavorare a fondo sugli studio set (i setup di kurz) preparando tutti gli split e layer direttamente da li.
Ma come ricorderete, è proprio su questo fronte che la Fa hai dei limiti .

In genere, amo molto di piu' lavorare sull'hardware che su ipad, ma farò un po' di tentativi...

Grazie ancora
emo
Edited 29 Mar. 2016 10:45
anch'io preferisco lavorare sull'hw, ma la mx ha alcune particolarità raggiungibili solo tramite sw. es. da macchina puoi fare un setup con 2 layer, da software con 16...
SimonKeyb 29-03-16 16.33
@ SMARTKID
per creare setup sulla Fa che contengano anche suoni della mx, oppure suonare timbri della Fa sulla tastiera della yamaha.
Ma ripeto, non sono bravo in materia, sto cercando di capire la soluzione migliore..
emo
Edited 29 Mar. 2016 13:12
potrebbe essere una cosa simpatica per provare a casa, ma se vuoi farlo come lavoro sistematico ai concerti creandoti scalette intere con questo sistema..... è un casino incredibile emo
SMARTKID 29-03-16 16.42
@ SimonKeyb
potrebbe essere una cosa simpatica per provare a casa, ma se vuoi farlo come lavoro sistematico ai concerti creandoti scalette intere con questo sistema..... è un casino incredibile emo
Puo' darsi..

qual è la soluzione migliore secondo te?

sterky 29-03-16 17.20
@ SMARTKID
Puo' darsi..

qual è la soluzione migliore secondo te?

mha.....io lo faccio, poi torno a ripetere, con kurz il lavoro è uno, con fa (che non conosco come lavora) è un altro. ma se si trova il modo è di una comodità unica!!!!
ti metti tutti i brani in scaletta, e ti basta premere un bottone per passare da uno all'altro.
poi ti fai un setup generalista con hammond o synth sopra e piano sotto, in modo che se c'è da improvvisare qualcosa sei a posto e via!!!
kurz4ever 29-03-16 17.22
@ SimonKeyb
potrebbe essere una cosa simpatica per provare a casa, ma se vuoi farlo come lavoro sistematico ai concerti creandoti scalette intere con questo sistema..... è un casino incredibile emo
io lo faccio col kurz (e penso anche sterky) senza problemi (anzi, dal vivo uso il pedale per cambiare i setup ). Sono curioso di sapere se è un limite del fa0x o è una osservazione generica sul concetto di ws e midi.

edit:
appunto..abbiamo risposto insieme..
Edited 29 Mar. 2016 15:24
SimonKeyb 29-03-16 18.55
@ kurz4ever
io lo faccio col kurz (e penso anche sterky) senza problemi (anzi, dal vivo uso il pedale per cambiare i setup ). Sono curioso di sapere se è un limite del fa0x o è una osservazione generica sul concetto di ws e midi.

edit:
appunto..abbiamo risposto insieme..
Edited 29 Mar. 2016 15:24
anche io dal motif posso farlo senza problemi, fatto sta che usare una workstation per fare cose del genere giorno d'oggi (tra l'atro per pilotare un altra workstation anzichè un modulo VA o hammond) mi sembra una cosa alquanto inutile.

La gestione live di due strumenti completissimi come FA e MO deve restare separata secondo me, con setup separati ma da far funzionare in parallelo (momenti in cui si cambia suono alternatamente) anzichè in "unisono", altrimenti si perde il senso della seconda tastiera, e tanto vale acquistare una master muta per sdoppiare il roland o la yamaha utilizzando suoni diversi layerati e splittati in due tastiere.
Edited 29 Mar. 2016 16:58
sterky 29-03-16 19.04
@ SimonKeyb
anche io dal motif posso farlo senza problemi, fatto sta che usare una workstation per fare cose del genere giorno d'oggi (tra l'atro per pilotare un altra workstation anzichè un modulo VA o hammond) mi sembra una cosa alquanto inutile.

La gestione live di due strumenti completissimi come FA e MO deve restare separata secondo me, con setup separati ma da far funzionare in parallelo (momenti in cui si cambia suono alternatamente) anzichè in "unisono", altrimenti si perde il senso della seconda tastiera, e tanto vale acquistare una master muta per sdoppiare il roland o la yamaha utilizzando suoni diversi layerati e splittati in due tastiere.
Edited 29 Mar. 2016 16:58
no, affatto!!! puoi creare split interessanti!
io col nord wave avevo fatto in modo che sulla tastiera della kurz mi suonava il piano kurz e un pad della nord wave, e sulla tastiera del nord wave mi suonava l'hammond del kurz.
per non parlare del fatto che ti posso avere i pedali collegati solo a kurz e che abbiano effetto anche sulle altre tastiere. e in modo ancora più complesso posso allo stesso tempo aumentare un'effetto sia su kurz che sullo slave.
oppure, un'altra cosa che sto programmando, è generare un lfo con inviluppo da kurz che mi va a modulare il filtro e la resonance del minimax.
e poi appunto ho tutta la scaletta programmata con program change etc...
SimonKeyb 29-03-16 19.23
@ sterky
no, affatto!!! puoi creare split interessanti!
io col nord wave avevo fatto in modo che sulla tastiera della kurz mi suonava il piano kurz e un pad della nord wave, e sulla tastiera del nord wave mi suonava l'hammond del kurz.
per non parlare del fatto che ti posso avere i pedali collegati solo a kurz e che abbiano effetto anche sulle altre tastiere. e in modo ancora più complesso posso allo stesso tempo aumentare un'effetto sia su kurz che sullo slave.
oppure, un'altra cosa che sto programmando, è generare un lfo con inviluppo da kurz che mi va a modulare il filtro e la resonance del minimax.
e poi appunto ho tutta la scaletta programmata con program change etc...
perchè PUOI farlo non significa che CONVIENE sempre emo

quel che volevo dire è che sono operazioni abbastanza macchinose, anche una volta che si è presa la mano, se devi programmare un intera scaletta programmando suoni in simultanea per due workstation, a mio avviso non è la via più agevole. Poi conosco gente che lo fa, ma vedendo sia i risultati e considerando il lavoro che c'è dietro, sebbene la resa generale dal proprio punto di vista sia migliore, resta il fatto che si tratti di un processo molto scomodo!
kurz4ever 29-03-16 19.32
@ SimonKeyb
anche io dal motif posso farlo senza problemi, fatto sta che usare una workstation per fare cose del genere giorno d'oggi (tra l'atro per pilotare un altra workstation anzichè un modulo VA o hammond) mi sembra una cosa alquanto inutile.

La gestione live di due strumenti completissimi come FA e MO deve restare separata secondo me, con setup separati ma da far funzionare in parallelo (momenti in cui si cambia suono alternatamente) anzichè in "unisono", altrimenti si perde il senso della seconda tastiera, e tanto vale acquistare una master muta per sdoppiare il roland o la yamaha utilizzando suoni diversi layerati e splittati in due tastiere.
Edited 29 Mar. 2016 16:58
Il problema di gestire layer o split combinati tra le due macchine come lo risolvi?
SimonKeyb 29-03-16 20.13
@ kurz4ever
Il problema di gestire layer o split combinati tra le due macchine come lo risolvi?
Mi riferivo al semplice controllo midi e alla gestione delle zone da motif con msb, lsb e volume. Attivando o disattivando il controllo locale in modalità master riuscivo ad ottenere diverse configurazioni, ma si presentava comunque il problema di avere di fatto un doppio carico di lavoro e due piattaforme indivisibili.

Layer e split combinati non tra le due (credo quello spigato da sterky, che faceva con nw e kurz) non ho idea di come si faccia, e non ho mai provato. Presumo collegando contemporaneamente in midi IN e OUT incrociati i due strumenti, attuando una programmazione sempre incrociata... contenti voi emo
Semplicemente io dei due sistemi comunque predisponevo un main instrument in midi out e lo slave in midi in, se era questo che intendevi; poi sarà che sono diventato sempre più pigro e minimale negli anni, ma robe così sono appannaggio sempre di più di sistemi software per la gestione avanzata come mainstage.
Edited 29 Mar. 2016 18:19
berlex65 29-03-16 20.50
sterky ha scritto:
ma la mx ha alcune particolarità raggiungibili solo tramite sw. es. da macchina puoi fare un setup con 2 layer, da software con 16...

Ciao scusa di quale software per la yamaha MX parli? Si può installare anche sul Mac?
Grazie
Paolo
sterky 29-03-16 21.24
@ berlex65
sterky ha scritto:
ma la mx ha alcune particolarità raggiungibili solo tramite sw. es. da macchina puoi fare un setup con 2 layer, da software con 16...

Ciao scusa di quale software per la yamaha MX parli? Si può installare anche sul Mac?
Grazie
Paolo
bo, io non ho sta pianoletta, ma penso che sia uno di questi qua