Quale editor/sequencer per il midi

drmacchius 21-03-16 22.46
Come da post? Se si deve fare solo lavoro avanzato di editingg midi c'é qualcosa che possa competere con cubase? da quanto ho capito la filosofia di marketing steinberg é darti tutte le funzioni di editing midi solo se compri la verione full per professionisti....che costa una sassata ma ha una marea di stodia che non mi serve....e poi ci vuole la pallosissima dongle.


C'é qualcosa, editor- applicativo di notazione che possa competere con cubae per quanto riguqrda il solo editing midi -ed eventualmente la Notazione musicale-?
cosa manca aller versioni minori element e LE del solo midi rispetto alle distro maggiori? si puö di integrare per il solo midi le altre daw con cubase element/le wia rewire, o sono talmente castrate che non ne vale la pena? cß ße qualche programma in stile anni 90 che faccia il solo midi e possa combattere col cubo?
drmacchius 21-03-16 23.13
ma le nuove versioni di band in a box di preciso che fanno, suonare giri di accordi come si faceva 2 anni fa on la saound blster? costano una assata, possono servire allo scopo?
anonimo 22-03-16 17.32
Io uso da tempo un programmino free, si chiama Sekaiju. Come si intuisce dal nome, è stato sviluppato da un giapponese. Niente di fantascientifico, è solo un editor / sequencer midi che fa il suo sporco lavoro al pari dei primi cubase. Oltretutto è "portable", non necessita di installazione, puoi lanciarlo anche da una chiavetta usb! emo

PS: se hai difficoltà a trovarlo in rete, contattami in pvt e te lo passo.
Edited 22 Mar. 2016 16:33
drmacchius 23-03-16 02.20
ma cosa fanno i nuovi cubase di cosí fantascientifiico col midi che nessun altro riesce eguagliare?sono funzioni particolari? plugin midi? paradossalmente che per il midi sembra ci sia piü roba free che a pagamento.
su questo sito sembra che ci sia piü roba che nel settore commerciale.

Possibile che ho ti prendi la mega suite -di cui ti serve un quarto- o non hai accesso alle funzioni midi avanzate? possibile che che siano programmi che girano solo ed esclusivamente in una piattaforma?
la cosa fa girare il xxx a bestia. 15 anni fa era meglio: se volevi solo midi prendevi il sequencer base, se volevi l'audio, prendevi la versione pro. Adesso o pro, o castrazione
anonimo 23-03-16 09.13
ti scrivo in pvt su FB...
Ygnis80 23-03-16 09.49
C'hai ragione Drmacchius...Condivido pienamente. Robykaiman, per favore scriveresti anche a me? Mi interessa nello stesso modo... emo Vi invio un "thanks"
barbetta57 23-03-16 10.18
da que che vedo, cubase elements ha il 90% delle funzioni di cubase pro per quel che riguarda il midi. parrebbe mancare solo la vst expression
ci sono limitazioni sul numero di tracce midi utilizzabili (64) ed instrument (24)
drmacchius 23-03-16 18.01
@ barbetta57
da que che vedo, cubase elements ha il 90% delle funzioni di cubase pro per quel che riguarda il midi. parrebbe mancare solo la vst expression
ci sono limitazioni sul numero di tracce midi utilizzabili (64) ed instrument (24)
cos'é la vst espression?
ma tutte le funzioni dell'assistente di composizione ci sono? io cerco qualcosa da abbinare a reaper o per perfezionare per quanto riguarda il midi le cose fatte con reaper?

se le funzioni midi e di assistente di composizione sono le stesse tanto vale prendere Elements e con meno spesa dell'artist si ha almeno quanto la versione pro di cubase, con in piü un software piü legger.

i vsti interni non mi interessano
barbetta57 25-03-16 14.48
cubase elements ha la traccia accordi, ma con potenzialità limitate rispetto alla versione full. con una traccia accordi puoi, semplicemente inserendo la sigla, far suonare lo strumento midi associato con quell'accordo oppure trasferire le note che lo compongono in una traccia midi. ci sono poi svariate opzioni per i rivolti, per l'aggiunta di intervalli particolari, per usare o no le fondamentali o cambiare le fondamentali, se usare l'accordo con diteggiatura di chitarra, scale ed altro. quali siano comprese nella elements e quali no non mi ricordo esattamente, ma poi ci dò un'occhiata
videotutorial traccia accordi (su versione full)
la vst expression è una funzione che permette di scrivere nel piano roll o direttamente in partitura le articolazioni di una determinata nota (sempre che lo strumento virtuale le preveda)
es. il violino legato staccato, pizzicato ecc.; prevede anche la possibilità di applicare CC per ogni nota midi, ad esempio un inviluppo di volume su singola nota midi tramite CC11 (expression)
Edited 25 Mar. 2016 13:48