JudoLudo ha scritto:
ed è grave?
Non è grave, semplicemente inducono nella linea un disturbo quando entrano in funzione, cosa abbastanza tipica dei dispositivi con avvolgimenti elettrici (quindi motori, reattori di lampade fluorescenti, eccetera), specialmente quando manca il condensatore antidisturbo messo in parallelo al dispositivo (come
questo per esempio, tipico delle lampade fluorescenti).
Come detto non è una situazione "grave", però se la si sistema è meglio, dato che gli apparecchi elettronici meno li si sottopongono a disturbi e meglio è. Per farlo basta una presa filtrata, cosa che dovrebbe essere anche la tua APC, però se questo fenomeno lo riscontri sempre nonostante la APC, ho qualche dubbio sulla sua efficienza.
Anche il rumoraccio che hai riscontrato fa sospettare che qualcosa sia andando storto con la tua SurgeArrest, però potrebbe anche darsi che sia stato l'alimentatore del PC a fare qualche cacchiata quando messo in tensione, e quindi il notebook ti è impazzito (in questo caso il rumore che hai sentito dalle casse non veniva dalla rete elettrica ma è stato generato dalla scheda audio, che infatti ci dici che si è scollegata). Dovresti fare qualche test collegando direttamente il PC alla rete elettrica, senza la APC di mezzo, per vedere se la situazione si ripresenta. Se riscontri nuovamente lo stesso difetto, cambia l'alimentatore del PC.
JudoLudo ha scritto:
- quando collego l'HDD esterno al portatile, se i monitor sono accesi si sente una specie di contatto elettrico (a volume molto molto basso) sui monitor, come se la connessione dell'HDD influisse sul/disturbasse il collegamento tra i monitor M-Audio e il portatile. Lo fa con qualsiasi cavo USB, in qualsiasi presa USB.
Questi sono disturbi sul bus USB, per i quali la linea elettrica non c'entra nulla, ed anche loro sono abbastanza tipici ed assolutamente nulla di grave. Siccome la tua scheda audio è collegata allo stesso bus USB a cui colleghi l'hard disk esterno, quando connetti questo al PC riscontri il disturbo. Ipotizzo che tu stia usando un disco da 2.5 pollici autoalimentato dalla porta USB, in questo caso di solito usando un disco alimentato esternamente dal suo trasformatore, disturbi del genere scompaiono.
Altre volte queste interferenze non hanno origine elettrica ma sono dovute al sistema operativo, che all'atto di collegare il disco fisso alla presa USB interrompe per un istante il flusso di dati verso la scheda audio, la quale di conseguenza emette un "pop" o altri tipi di transienti/disturbi. In questo caso può essere utile verificare se ci sono driver aggiornati per l'interfaccia USB della scheda madre, e nel caso installarli.
Edited 21 Mar. 2016 8:58