Posso di dirti di ambedue, sei in linea e aspetta che intanto scrivo un po'.
Le presi anni fa per avere una tavolozza "giusta" per scrivere le parti da far suonare.
Ovviamente parliamo di suoni al livello del costo. All' epoca pagai l' orchestrale 250€ e la Jz/BB a poco meno.
Jazz e BB:
Hanno un' idea strana dei fiati alla Garritan...!
I Brass hanno poche articolazioni, praticamente alla fine usi solo il primo preset o quello con la sordina.
I Sax hanno lo stesso problema dei brass, è efficace solo un preset.
La ritmica è simpatica, drum brush e bacchette sono all' altezza del resto, Cb, nei suoi "limiti", è molto controllabile e col suono pieno e profondo, pianoforte/el. piano decenti.
Ha una simpaticissima Fisa Jazz, registro probabilmente in cassotto, suono molto convincente rispetto alla media generale del prodotto.
Campanelli, Vibrafono, Marimba... buoni.
Tutti i suoni di Brass e Sax possono essere messi in mono e acquistano una simulazione di fraseggio migliore, soprattutto nei "legato".
In generale rende bene sui fraseggi slegati con blocchi di accordi ritmici, i suoni vellutati e legati sono difficili da controllare!
Comunque, per scrivere e monitorare le parti va più che bene.
Garritan Orchestral:
Gli archi stanno male, molto... è roba da preset di tastiera, non si distinguono le arcate come nelle librerie più grosse però, unendoli tramite il canale midi, si possono sommare dei "solo" e si ottengono sonorità più serie.
Spesso usavo il fondo con gli archi ensemble a sezioni mettendo sopra due o tre "solo" cambiandogli attacco, intonazione etc... il risultato non era male!
Nei legni c' è sempre un attacco troppo lento per i "legato" ma i suoni sono più che decenti.
Nei brass c' è una tromba "piccolo" che è fenomenale!!! da sola vale tutto il resto.
Ci sono gli organi a canne che sono molto belli.
Ha l' arpa con un suono così così ma offre una funzione midi di "pedalizzazione" veramente ottima! questo è un' altro gran pregio della libreria, in pratica puoi dare alle 7 note la disposizione che vuoi tu come in un' arpa vera, per dire: do-re-mi-fa-sol-la-si possono diventare do-do-mib-fa-sol-sib-sib oppure do-re-re- fa-sol-la-la... e strisciando sulla tastiera in su o in giù si ottengono quei ribattuti sulle doppie note che la rendono molto realistica!
In generale per monitorare le parti che si stanno scrivendo va bene, ma aspettati poca plasmabilità sonora sugli archi.
Edited 23 Mar. 2016 17:41