@ leoravera
Ciao a tutti. Spesso mi sono trovato a parlare, anche su questo forum, di libri per lo studio del piano jazz. Il Jazz Piano Book di Mark Levine è uno dei libri più importanti e conosciuti, io l'ho studiato a più riprese e ricordo che al primo approccio faticai molto. Ora, con un un po' di esperienza come insegnante, mi sono reso conto dei suoi limiti maggiori: gli argomenti non sono in ordine crescente di difficoltà ma un po' alla rinfusa, ed alcuni passaggi indispensabili per un principiante vengono saltati per intero.
Ho provato a fare un'analisi accurata dei cari capitoli ed a dividerli in tre gruppi, in base alla difficoltà. Credo che questa "mappa" possa essere utile per chi vuole provare a studiare questo bel libro di Mark Levine.
https://www.leoravera.it/mark-levine-jazz-piano-book/
Fatemi sapere cosa ne pensate!
Ciao a tutti
Condivido la tua analisi sul libro: non è per principianti e talvolta è un po' disorganizzato...resta comunque uno dei pochi testi che funzionano davvero nell' insegnamento del jazz
Aggiungerei due cose:
1) la parte relativa all'improvvisazione è insufficiente
2) l'altro libro di Levine, the jazz theory book, lo trovo più interessante e completo (diciamo che ci sono alcune parti sovrapponibil ma molte che invece sono complementari)
PS Se per caso sei ancora in contatto con Imparato salutalo da parte mia (Alessandro Testa)