@ michelet
Sarebbe meglio, prima di fare acquisti avventati, che verificassi di persona se e come funziona la gestione delle zone in FA ed i relativi cambi di programma inviati agli strumenti esterni.
Il bank change costituito dai due CC #0 e #32 è diverso per ogni marca e modello.
Tra i vari expander, vedrei bene uno Yamaha Motif ES rack oppure XS rack - opportunamente preparati a casa con l'editor.
Tra i Korg c'è Triton Rack, quello a 2 UR, che ultimamente sta avendo una seconda vita, quindi chi se ne vuol separare, spara in alto il prezzo, forse anche in modo immotivato.
Anche un economicissimo Korg 03R/W usato sempre in modo Combination potrebbe fare il suo sporco lavoro.
Volendo complicarsi la vita, parecchio, potresti vedere un Kurzweil K2600R, purché corredato da quante più ROM possibili.
Oppure potresti pensare ad un Access Virus TI2 desktop o a un Clavia Nord Lead 2/3/4 Rack
Al momento non mi viene in mente altro. Ho escluso volutamente Integra7 e Fantom XR perché avresti solo un doppione delle timbriche di FA-08.
Grazie miché, esauriente e preciso come sempre..
In realtà avrei in mente una soluzione tanto grezza quanto possibile, predisponendo una sorta di preparazione in parallelo dei suoni per il singolo studio set.
Ovviamente, è un'idea ma non so quanto malsana:
es. brano 1 dove mi servono i vari split e layer tra le due macchine.
Imposto uno studio set n. 1 con il nome (es. grazie dei fiori), e idem su expander (performance 1 - grazie dei fiori).
Il lavoro a monte cambia relativamente, visto che sull'unico brano imposterei l'estensione dei vari suoni prima sulla roland e poi sull'expander.
In questo modo, le varie zone debitamente preparate si sovrappongono sull'unica tastiera dell'FA08, dando di fatto la possibilità di molti split e/o layer.
Chiaramente , questo serve se non ci sono cambi di studio set nel corso del brano, altrimenti vale il discorso fondamentale sul bank change.
Credi sia una sciocchezza, o può anche funzionare?
Come timbrica, sarei orientato su korg o kurz proprio per esaltare i suoni orchestrali e gli strings che a mio avviso sono un po' la parte in cui la Fa eccelle di meno.
Thanks ancora