Ciao a tutti,
volevo chiedervi un consiglio: Mi serve una cassa solo per le prove, ed eventualmente come spia per quando andrò a suonare nei locali.
Ho ricavato una stanzetta di circa 20 mq che ho adibito per le prove con arranger e voce (cantante donna).
Attualmente ho una cassa Montarbo NM 250 con cono da 8" e a prescindere dalla potenza che sicuramente è anche troppa per la grandezza della stanza, purtroppo sento qualcosa che non va, la voce e la musica escono strane, forse perchè è una cassa da 8" e non ci si può aspettare di più in termini di corposità del suono?
Allora, mi chiedevo se acquistare una cassa con un cono da 10" o da 12" possa migliorare o peggiorare la situazione (dico peggiorare perchè in una stanza del genere avere un cono più grande a prescindere dalla potenza in più, le basse frequenze generate da un cono da 10 o da 12 rispetto all'attuale 8", potrebbero far impastare tutto ed avere un peggioramento del suono?)
Se no, pensate anche che passare da un cono da 8 ad uno da 10 la differenza sarebbe veramente impercettibile?
Se dovessi scegliere un cono da 10 e non voler spendere troppo pensate che le Yamaha DBR 10 potrebbero andare o fanno veramente pena rispetto alla mia attuale Montarbo?
Inoltre, avevo pensato anche ad una FBT Jolly 12ra che è 200 W e sarebbe anche tanta per la stanzetta di cui sopra e avrei il cono da 12" e che nell'usato si trova sui 200 euro.
Come sono queste Jolly 12ra? Fanno pena o potrebbero andare bene solo per le prove e come spia nei live?
Conviene invece puntare sulle Jolly 12ba che a prescindere dal fatto che sono 300 W, credete che siano molto superiori in qualità? Si trovano usate sui 250 euro.
Oppure conviene che mi tengo la Montarbo e lascio perdere tutto questa pazza idea?
Vorrei mantenermi sui 200 ( e se proprio non si trova niente di valido) max 300 euro (valutando l'usato)
Grazie a tutti
Edited 14 Mar. 2016 1:51