@ Ygnis80
Buonasera a tutti, purtroppo ho un problema che non riesco a risolvere, spero di riuscire a spiegarlo bene.
Ho la PC3K8, ho creato un Setup con 3 layer (Pianoforte-Violini-Synt). Il problema è che il primo layer (pianoforte) quando suono "marcato" va tutto a meraviglia. Invece con il layer 2 e 3 (e anche se ne metto altri) se suono "marcato" il timbro non esce. Devo suonare non troppo marcato per far uscire i suoni.
Ho fatto delle controprove, cioè ho spostato il suono del layer 2 e poi quello del layer 3 nel layer 1, e quì i suoni si comportano bene anche se suono poco marcato.
Non credo sia un problema di impostazione del tocco dei tasti perchè il Setup che ho creato aveva solo 1 layer, ho semplicemente creato nuovi layer da zero senza toccare e smanettare nessuna opzione particolare.
Per favore, sapreste aiutarmi? Avete mai avuto questo problema?
Edited 13 Mar. 2016 21:44
Provo a dirti qualcosa anche io: per kurz il layer forma il programma, quindi il patch per altre marche. Tu puoi fare un programma, per esempio un piano acustico, che sia formato da più layers (fino a 32). Ogni layer può avere caratteristiche diverse, partendo dalla keymap che in pratica è il campione da cui parti per creare il suono, fino a tutti i parametri del suono stesso. Quello che tu scrivi può capitare se un program è fatto da layers con velocity diverse, allora pigiando piano alcuni layers non suoneranno proprio.
La stessa cosa può capitare in un setup che è fatto da più programs che suonano in zone ( canali MIDI) diversi. Se un program è settato con velocity > di un tot ( es 80) al di sotto di quel valore di pigiatura non lo senti. Ma lo stesso capita se tu sei partito da un altro setup con suoni diversi, che hai sostituito con i tuoi nuovi. Se quello originale era settato con velocity diverse te lo ritrovi nel nuovo. Questo lo trovi nel keyvel del menu edit per ogni zona del tuo setup.
Ultima cosa che mi sento di dire, che forse non c'entra, ma mi ha fregato perché i suoni uscivano diversi dal program mode rispetto al setup mode , sono gli effetti. Quando importi un program in un setup lui si copia gli effetti, ma essendo limitati li gestisce secondo un algoritmo di priorità e capita che ad uno dei tuoi suoni vengano esclusi. Allora ti sembra che il suono sia diverso. Se è così nella tab FX vedi che alla zona del tuo program c'è (y).
A quel punto bisogna intervenire magari togliendone alcuni da altre zone.
Spero di essere stato utile. Buona musica.