Ofelio ha scritto:
in pratica credo che dovrei agire per gradi, tenermi per un po' ancora WIN e intanto familiarizzare con questo Linux, si può fare usando lo stesso PC magari in diverse partizioni?
1) Beh come credi che abbia fatto io o chiunque altro la prima volta che ha provato linux? Io non ne sapevo niente! Poi piano piano...
Provare è semplicissimo: quasi tutte le distribuzioni di linux possono essere avviate in modalità "live-cd", così si gioca un po' senza nemmeno toccare il proprio sistema. In un secondo momento io ho installato linux in una macchina virtuale. qualche tempo dopo l'ho realmente installato sul secondo pc. Infine l'ho installato realmente anche sul primo pc sul quale mantengo la possibilità di fare il dual boot con win 7.
2) google?
3) i tuoi dati vanno persi se installi il nuovo SO piallando tutto e senza aver fatto un backup, altrimenti no. E comunque, se si installa linux su un hd dove c'è già win, il programma di installazione di linux lo rileva e chiede se vuoi mantenere win in dual boot. Prova a fare il contrario, cioè ad installare win su un hd dove c'è linux... win piallerà tutto senza pietà; al massimo avverte che i dati delle partizioni esistenti potrebbero andare persi; e se uno imposta tutto in modo che win non tocchi la partizione dove c'è linux comunque win non manterrà il dual boot, che sarai costretto a ripristinare con delle procedure complesse. Insomma Microsoft, come atteggiamento, è molto meno corretta e riguardosa in caso di convivenza con linux. Cerca di rendere la vita difficile a chi lo voglia mantenere, mentre linux è tollerante con qualunque sistema operativo precedentemente istallato.
4) non puoi essere serio, dai