ES100 l'ho suonato settimana scorsa per un paio d'ore durante una prova......non male la tastiera, scorrevole anche se un po' leggerina per i miei gusti (è comunque un pianoforte utilizzato in una sala prove, quindi molto usato) e il suono di pianoforte devo dire che non mi è dispiaciuto.
Molto essenziale come controlli, come del resto il p115, nessun display, neanche micro tipo quello del CP33, e 4/5 tasti se non ricordo male.
Ho suonato il p105 alcuno volte da un amico e il p115 l'ho provato più di una volta.
Credo che siano tutti allo stesso livello se non per qualche piccolissima sfumatura a favore dell'uno o dell'altro.
Ma se calav cerca una master per i VST di pianoforte direi che la SL88 Grand - se non ha necessità di spostarla parecchio - può essere la soluzione migliore......prodotto nuovo, bell'editor da PC che permette di personalizzare la risposta dinamica anche dei singoli tasti, pochi controlli essenziali e tastiera pesata in legno (o presunto tale) e 3 sensori (che sembrano essere ormai il minimo sindacale).
Se il fattore peso è determinante io andrei sulla SL88 Studio, praticamente uguale in tutto e per tutto alla Grand ma con meccanica più leggera (sempre a 3 sensori).
Per me i 20Kg della Grand (ed anche gli 850€) sono troppi.......i 13 della Studio (e i 399€) sono molto interessanti, peccato su strumentimusicali abbiano slittato la disponibilità dal 22 febbraio al 15 marzo quindi si dovrà aspettare ancora per poterla provare.
Ma a quanto pare ha la stessa tastiera di Acuna 88 e KeyLab 88 nonché di alcune Nord (Fatar TP100 L/R).
Penso che attualmente le master da considerare siano:
Kawai VPC1 (se peso e costo non spaventano e deve restare fermo a casa o in studio);
SL88 Grand (se i 20Kg non sono un problema per la schiena);
Arturia KeyLab (per avere meccanica FATAR TP100 ma soprattutto in bundle Pianoteq5 Stage, UVI Grand Piano e AnalogLab);
SL88 Studio (per spendere poco e avere un prodotto di nuova concezione).
Altrimenti Casio px5s