Bravo.... Un bel casino... nel pannello posteriore delle w24/28 trovi i potenziometri che vanno da 1 a 10, in linea pratica puoi mettere i potenziometri a 10 e tutto va bene, il segnale dal mixer DEVE essere pulito, non distorto, non saturo, e soprattutto privo di frequenze del piffero che distruggerebbero qualsiasi diffusore. E vai liscio. Siccome questo è quasi impossibile nei carri, è meglio tenerli piu' bassi anche se potrebbero danneggiarsi lo stesso in caso di segnali pessimi.
Le Yama hanno sia un indicatore di picco che un indicatore del limiter che in qualche modo monitorizzano il funzionamento del diffusore.
Ora da quel che posso intuire da come le decalcomanie sono fatte sulle Yama la posizione ottimale del potenziometro è ad ore 12 (+4 Db) per un utilizzo in Line quindi come normale riproduzione da cd o sorgente tipo mixer passivo.
Sicuramente le trombe Yama hanno maggiore presenza di frequenze alte, potrebbe essere che questa brillantezza a distanza quasi ravvicinata a favore delle Yama sia dovuta al settaggio del DSP che fa risaltare rispetto a Montarbo le frequenzee piu' in alto. Infatti in questo è migliore Yama, specie nelle DSR.
Ti riporto uno stralcio direttamente da Montarbo:
Se utilizzate un mixer montarbo o comunque un mixer avente come livello di uscita 0 Db, per un rendimento ottimale consigliamo di regolare entrambi questi volumi al massimo (in senso orario).
Capisci da questo che un mixer ben regolato sui 0 Db puoi lavorare con i volumi delle w24 as e w28 as completamente a fine corsa.
(questo è uno dei motivi per cui sono montarbista convinto anche se occorre riconoscere che a livello di timbrica c'è di meglio).
Edited 16 Feb. 2016 19:01