Grazie a tutti per le risposte, apprezzo molto!
Allora a quanto sembra il Beyer non è visto di buon occhio, ne terrò conto.
Per quanto riguarda le mie aspirazioni/ i miei gusti, vorrei inizialmente acquisire una solida base e iniziare a cimentarmi con qualche brano classico, dopodiché se qualche genere mi attirerà più degli altri mi orienterò su quello.
Per quanto riguarda il livello a cui desidero arrivare in realtà non mi pongo limiti, nei limiti del possibile. Ripeto suono la fisarmonica da diversi anni (19 per la precisione!
), ed ho una discreta preparazione teorica, di solfeggio e di lettura, quindi strada facendo vedrò di migliorare sempre più con il piano.
Orientativamente, lavoro permettendo, posso dedicare fino ad un paio di ore al giorno allo studio, più il bouns week-end, ad oltranza.
In realtà non avevo considerato di investire in un insegnante (
edit:almeno non in questa fase iniziale), sia perché l'acquisto del pianoforte mi ha sottratto un bel po' di cash e quindi vorrei prima ripagarmi quello, e in secondo luogo perché, forse pecco di presunzione, penso di riuscire da autodidatta a portarmi un po' avanti con lo studio. In fine dei conti il mio strumento principale, la fisarmonica, è anch'esso uno strumento a tasti. Ovviamente correggetemi se sbaglio, magari in realtà potrei aver bisogno di lezioni proprio in questo primo momento, per quanto riguarda l'approccio allo strumento e la tecnica, per evitare di iniziare con un'impostazione sbagliata che poi dovrò correggere con maggiori difficoltà.
Tornando ai metodi didattici, come sospettavo ci sono pareri molto contrastanti sull'Hanon! Sfogliando questo metodo in realtà mi è venuto in mente che per lo studio della tecnica della fisarmonica utilizzai a suo tempo i 2 metodi di Cambieri-Fugazza-Melocchi (edizione Berben), basato sugli stessi principi dell'Hanon e che in realtà mi hanno fatto migliorare moltissimo! Ovviamente tali esercizi erano sempre affiancati a brani classici con difficoltà crescente.
Credo quindi che utilizzando lo stesso approccio anche sul piano potrei in teoria ottenere risultati soddisfacenti.
Voi cosa ne pensate?
Appena avrò un po' di tempo andrò in qualche negozio a dare un'occhiata al Chang.
Come Ulteriore alternativa al Beyer cosa proponete? Il Cesi-Marciano invece è un testo valido? Accetto ogni tipo di consiglio e confronto!
Edited 16 Feb. 2016 20:08