Tastiera midi, suono che si incanta

nexzac 08-02-16 00.28
Ciao a tutti ragazzi,
Sta volta chiedo il vostro aiuto per un problema che si presente non sempre, fortunatamente, ma abbastanza spesso da dover per forza trovare una soluzione, soprattutto per quando sono a suonare live.
Ho una M-Audio keystation 61, collegata con cavo midi alla Roland Fa 08, che uso come genererà rose sonoro, quindi la tastiera midi la uso solo come presta-tasti.. Navigo solamente tra i canali midi dello studio-set che sto utilizzando a seconda del suono che mi serve... Il problema è che ogni tanto si incanta, come se ricevesse il pedale hold, ma non si staccasse più appena lo lascio, sommando i suoni e facendo su un casino che potrete immaginare, devo fare un Reset per farlo smettere...

Ho trovato discussioni simili, ma tutte con tastiere collegate a una Daw, dove magari si possono vedere certi settaggi che invece col mio setup non posso vedere, sapete aiutarmi? Da cosa è dovuto il problema? Come lo evito?
giannirsc 08-02-16 08.38
Se il problema si presenta solo con la M audio collegata vuol dire che gli invia qualche messaggio damper... programma un pulsante con un Control Change di MIDI note off così quando si presenta il problema lo premi e ti spinge le note incantate.... comunque questa è una soluzione ad un problema che in teoria non dovrebbe presentarsi
michelet 08-02-16 08.58
Il fenomeno accade perché cambi i canali MIDI mentre suoni sulla keyststion-61. E non potrebbe essere diversamente, perché se nella frazione di tempo in cui un tasto è abbassato, cambi il canal MIDI, FA-08 non ricevendo un messaggio di Note-Off continuerà a far suonare quella nota.
Quindi il canale MIDI va cambiato mentre il generatore sonoro non riceve dati di nota e Cc in ingresso.
nexzac 08-02-16 15.48
Allora, succede solo sulla M-Audio, se suono lo stesso canale sulla roland non ho problemi.

Avevo pensato anch'io, da ignorante in materia midi, che potesse essere un problema di invio/ricezione dati, che magari andava in una sorta di conflitto se cambiavo canale midi o qualsiasi altro settaggio sulla M-audio, mentre inviavo un qualsiasi segnale midi (anche il pedale), questa mattina ho provato a spegnere tutto, staccare/riattaccare i cavi midi, riaccendere e torna sempre il solito problema, non sono ancora riuscito a capire dove esattamente (che nervi! emoemo )
Ho la sensazione che lo faccia solo da una certa "nota" in poi.. come se premendo quella nota+pedale, tutto quello che avviene dopo continua a sommarsi come se non staccassi mai il piede dal pedale sustain attaccato alla maudio.

aiuto emo

ah, chiaramente succede più spesso sotto un live ahahha (quando uno è fortunato..)
michelet 08-02-16 16.25
Ribadisco, per me, è una questione di messaggio di nota-off non ricevuto. Dubito che il problema sia ascrivibile ad una sola parte di tastiera piuttosto che ad un'altra.

A questo punto suggerisco di isolare il malfunzionamento suonando solo M-Audio senza toccare i pedali.
Proverei anche ad utilizzare il pedale di sustain connesso a M-Audio e vedere se, suonando FA-08, qualche nota si blocca.
Insomma, le prove van fatte con il minor numero di incognite possibili, altrimenti il sistema di equazioni diventa irrisolvibile.
nexzac 08-02-16 16.27
già, hai ragionissima! sta sera provo e vi dico! grazie mille intanto per il supporto! emo
nexzac 08-02-16 21.18
ragazzi, magari dico una cavolata... ma può essere colpa del pedale!?
non riesco a dare una spiegazione razionale, non riesco a capire il momento in cui il problema viene fuori... aaaahhhhh emoemoemoemo

L'unica certezza che ho è che senza pedale non ci sono problemi, i Problemi sembrano iniziare nel momento in cui lo uso.
Edited 8 Feb. 2016 20:23
michelet 08-02-16 22.10
@ nexzac
ragazzi, magari dico una cavolata... ma può essere colpa del pedale!?
non riesco a dare una spiegazione razionale, non riesco a capire il momento in cui il problema viene fuori... aaaahhhhh emoemoemoemo

L'unica certezza che ho è che senza pedale non ci sono problemi, i Problemi sembrano iniziare nel momento in cui lo uso.
Edited 8 Feb. 2016 20:23
Già è un passo avanti aver scoperto che il pedale sembra creare problemi...emo
nexzac 09-02-16 00.07
boh... mi è ancora tutto poco chiaro... non pensavo potesse essere il malfunzionamento del pedale, dato che era capitato altre volte e poi, senza che io capissi come o perchè, andava a posto..
Ora ho provato a smanettare un po' con la polarità del pedale che uso sulla M-Audio ed effettivamente risponde male al suo funzionamento. O non sostiene il suono, se lo inverto lo sostiene sempre, ma se lo premo non si ferma... domani faccio un salto a comprarne un altro e spero sia solo quello!
Vi era mai capitato che i pedali a un certo punto smettessero di funzionare? giusto x capire se è normale o ho sbagliato qualcosa io!
giannirsc 09-02-16 00.11
Di pedali ne ho rotti una decina..ne portò sempre uno di scorta..
nexzac 09-02-16 00.21
poco male se è solo quello..
quindi il fatto che a volte il problema c'era e altre volte no era dato solo dal caso?
rdanl80 09-02-16 08.40
Magari meglio spendere un po ' di più ma avere un pedale robusto io uso ora solo i pedali dp roland e li trovo ottimi,ma non so se sono o meno compatibili con la tua m-audio, in ogni caso anche a me in passato pedalini da pochi euro hanno dato dei problemi simili ( non su una prestatasti) x fortuna ho scongiurato la tragedia live , un suono di lead prolungato che non si ferma fino al reset della tastiera non è il massimo se capita durante un concerto e non hai un tasto panic sulla tastiera...emo
nexzac 09-02-16 09.33
Vado oggi a comprare il dp10 e lo uso sulla Roland E passo il pedale che sto usando adesso sulla Roland sulla M audio. Spero ce l'abbiano in negozio, se no online deve arrivare prima di venerdì, visto che domenica suono.

Purtroppo mi è successo durante un live, ho il tasto "reset", ma preso dal panico ho spento tutte le tastiere e riacceso, fortunatamente è successo mentre stavano suonando le chitarre emoemo
Edited 9 Feb. 2016 9:08