Collegamento tastiera/mixer

nexzac 28-01-16 18.05
Ciao ragazzi, scusate la banalità della domanda, volevo un chiarimento sul collegamento della tastiera al mixer.

Io ho la Roland Fa08 ed utilizzo un mixerino piccolo nel setup live (dove collego anche il mio microfono così gestisco effetti e soprattutto collego li la mia spia o le cuffie) che viene collegato poi nel mixer generale.

L'output dalla tastiera è L-R, ci sono differenze tra collegare i 2 jack nel canale stereo del mixer piuttosto che in 2 canali panpottati?

Nei canali mono di questo mixer ci sono levarie funzioni di EQ, effetti e gain, mentre nei canali stereo no.
Il mixer è questo:


Grazie mille in anticipo!
MarcoC 28-01-16 18.30
Visto il mixer che hai io direi di collegare la tastiera in un canale stereo, lasciare il pan al centro e regolare solo il gain.
Quindi mandi il segnale al mixer principale e lasci gestire l'eq al fonico.
Il mixer generale che cos'è?!
nexzac 29-01-16 10.08
il mixer generale cambia quasi sempre, non ne usiamo uno nostro ancora, ci adattiamo o al service che chiamiamo o al posto in cui andiamo se c'è già l'impianto.. anche x questo mi chiedevo se valeva la pena usare 2 canali del mixer, cosicché possa fare un equalizzazione di base, poi resto flat nel mixer generale..
MarcoC 29-01-16 10.36
Con il mixer che hai meno tocchi l'eq meglio è secondo me.
Senza offesa ovviamente........emo
Piuttosto.....perchè non prendi in considerazione l'idea di sostituirlo con uno di buona qualità?! In questo caso potresti operare dal tuo mixer ed inviare al mixer principale il segnale già "aggiustato" secondo i tuoi gusti.
A te alla fine quanti canali servono?!
nexzac 29-01-16 10.50
Ci mancherebbe, nessuna offesa! Non scriverei su un forum se non volessi uno scambio di opinioni ;)

Di audio io collego solo la mia tastiera al mixer (ne uso un altra ma solo come midi) e la voce, potrei aver bisogno di collegare un player qualsiasi) e soprattutto vorrei che avesse un uscita cuffie con un volume separato per sentirmi bene in caso di mancanza di qualche spia sul palco.

Cosa consigli come mixer migliore (e perchè, se hai tempo)? ;)
MarcoC 29-01-16 11.28
Io ti consiglio questo:

Zed-6FX

se non hai bisogno dell'effetto puoi prendere senza:

ZED-6

Io ho avuto lo Zed10fx e posso dirti che era un ottimo mixer ma per le tue esigenze forse è grande quindi puoi risparmiare qualcosa.

Il Behringer che hai tu lo conosco bene perché ce l'ha il sassofonista con cui suono e quando qualche volta l'abbiamo usato.........emo

p.s. dimenticavo il perché.......semplicemente perché sono migliori di quello che hai.......il mixer è importante, se invii un segnale di m...a al mixer principale che a sua volta potrebbe essere un mixer di m....a il risultato sarà sempre scarso.
Edited 29 Gen. 2016 10:30
sterky 29-01-16 12.37
Se i suoni della tastiera sono programmati bene non hai bisogno di eq o effetti. Se vuoi un mixerino economico ma che va bene guarda in casa Alto. Tra resto ha i canali stereo in bilanciati!!
nexzac 02-02-16 15.57
rieccoci! Si i suoni sono già ben programmati ed equalizzati dalla tastiera, ma spesso capita che non sai l'impianto che trovi quando vai a suonare in giro e non sempre c'è un fonico che regola il tutto, ecco perchè chiedevo se ne vale la pena mettere i jack nei 2 canali singoli, panpottati (lasciando perdere per il momento l'ipotesti di un altro mixer, cosa che cmq metto nella mia lista desideri)

sterky 02-02-16 16.58
@ nexzac
rieccoci! Si i suoni sono già ben programmati ed equalizzati dalla tastiera, ma spesso capita che non sai l'impianto che trovi quando vai a suonare in giro e non sempre c'è un fonico che regola il tutto, ecco perchè chiedevo se ne vale la pena mettere i jack nei 2 canali singoli, panpottati (lasciando perdere per il momento l'ipotesti di un altro mixer, cosa che cmq metto nella mia lista desideri)

allora, come qualità non cambia niente, come comodità si (non si samai se i potenziometri di un canale siano esattamente regolati come l'altro, e poi per cambiare il volume devi farlo su entrambi i canali).
quindi la risposta (e non per essere scortese) è: guarda te e fai come sei più comodo/come credi più versatile e pronto a far fronte a qualsiasi esigenza.