L'idea non è malvagia, nel senso che con un furgone muovereste solo due mezzi, una macchina con tre componenti ed il furgone stesso, con i restanti due.
Potresti fare una assicurazione chilometrica, che copre fino a 5-6000 Km annui e costa meno di una senza limitazione.
Certo che non converrebbe poi aggiungere l'eventuale copertura per atti vandalici, furto ecc. ecc. altrimenti la convenienza andrebbe a farsi friggere.
Forse converrebbe non instestare il furgone ad un libero professionista, perché ne farebbe comunque un uso "promiscuo" e le possibilità di detrazione sono davvero esigue. Vedo le spese che ho per l'autovettura, tra manutenzione e carburante non mi abbassano l'aliquota IRPEF che per pochi euro.
Il problema alla base è che abbiamo troppe imposizioni fiscali, imposte e tasse in rapporto a quanto riceviamo in cambio da questo Stato mangiapane a tradimento.
In linea di massima un'assicurazione al minimo dei minimi costa sui 300€, il bollo sarai attorno ai 150 - 200€ più il carburante e le eventuali manutenzioni, tagliandi, revisioni ed il bollino blu, visto che un furgone pagato 3000€ non è certo un tenero virgulto.
Edited 23 Gen. 2016 22:10