Kronos os 3.0.4

tonybanks 15-01-16 11.00
Korg is pleased to announce a new software update for the KRONOS, version 3.0.4, as well as the availability of fifteen new Sound Libraries: nine from Purgatory Creek Soundware including two collaborations with Acousticsamples, three from Bolder Sounds, and three from KApro.

Resta da capire come mai le librerie di Purgatory Creek, che si scaricano gratis dal loro sito (almeno fino all'altro ieri), adesso, da Korg, sono a pagamento.......forse sono diverse.....migliori....emo

Ho provato il CP70b, niente di eccezionale. Meglio farsi il suono usando la HD-1
paolo4917 15-01-16 12.25
Ma è cosi brutta?? Mi interessava la libreria del CP70....peccato.
A me i campioni interni di cp70 non è che mi fanno impazzire anzi.

Comunque le librerie precedenti (EXS40-41-42) sono ancora gratuite anche sul sito korg
anonimo 15-01-16 12.43
I migliori campioni di cp 70 li ho sentiti fino ad ora su un kurzweil serie pc 3, magari riuscite a trovarli in giro da caricare dato che avete in board un sampler
tonybanks 15-01-16 13.29
La libreria del purgatorio è anche congeniata bene, perchè i campionamenti sono organizzati su 4 livelli (non sono stato ad ascoltare i singoli loop e/o capire l'intervallo di campionamento).
Purtroppo, la mia impressione è che il tutto suona "distante", opaco.
Si può lasciare apertissimo il filtro, giocare con l'EQ......si fa pochino.....resta l'impressione di "lontananza".

I campioni........anzi l'unico Electric Grand (memoria ROM mono) che c'è in Kronos, non è male ma, proprio perchè c'è solo quello, non è certo il massimo per raggiungere l'effetto di dinamicità che su un CP70 è abbastanza evidente (e conta molto suonare leggero o pesante.
Ho raggiunto un buon compromesso utilizzando in serie un LP ed un HP, lavorando poi con il 4 bande paramentrico negli IFX.
Una migliore veridicità e maggior differenza tra tocco leggero e pesante, si può ottenere aggiungendo un campionamento di piano "vero", in OSC2, ben diviso per zone di dinamica.
All'epoca di Triton non andava male un cp70 ottenuto da piano+honky tonk emo

La grande fortuna, almeno per un certo tipo di CP70, è avere a disposizione la simulazione del chorus Boss CE-1 (vintage chorus nella sezione effetti Vintage).
Questo effetto, IMHO, fa la differenza.
Edited 15 Gen. 2016 12:30
paolo4917 15-01-16 14.04
Grazie, proverò a fare qualche esperimento!
carmol 15-01-16 14.12
tonybanks ha scritto:
l'unico Electric Grand (memoria ROM mono) che c'è in Kronos, non è male ma, proprio perchè c'è solo quello, non è certo il massimo per raggiungere l'effetto di dinamicità che su un CP70 è abbastanza evidente (e conta molto suonare leggero o pesante.

è SCIALBO !
per renderlo utilizzabile ho dovuto aggiungere chorus e una caterva di effetti,
tra cui l'enhancer, ma non sono granché soddisfatto.
Se non si rimedia un multilayer serio, non se ne cava niente di buono.
Avrebbero dovuto prevederlo in EP-1