"Sembrerebbe" e altri condizionali valgono poco, hai provato a guardare con il Monitor di Sistema l'effettivo utilizzo della CpU?
In ogni caso, l'utilizzo del processore lo determina prima di tutto l'host, non il VST/AU, il fatto che siano a 32 bit al massimo influenza l'accesso alla memoria oltre i 3GByte ma non quanti processori il singolo VST/AU utilizzi (sempre che supporti il multicore, non tutti i VST/AU lo fanno).
Ho letto comunque che ci possono essere host e plugin girano peggio con un Quad Core (8 core virtuali con l'Hyperthreading) rispetto al Dual Core (4 con HT) perché si crea un overhead aggiuntivo per tenere sincronizzati gli 8 thread che lavorano in parallelo (per riempire il buffer audio). Se trovo il link lo posto ma se ricordo bene era sul sito Steinberg.
Su Mainstage3 puoi indicare il numero massimo di cores da allocare (a tutto il programma, che poi provvede con le sue logiche interne a gestirli per le varie channel strip), ma se stai usando un host piú vecchio (Mainstage2?) magari questa opzione non c'é e non é ottimizzato per il Quad Core. Forse é il caso di passare ai 64bit di MS3 ed eventualmente procurarsi 32Lives se non si vuole rinunciare o aggiornare i vecchi plugin.
Edited 15 Gen. 2016 9:08