Vst 32 bit e compatibilità con yosemite, domanda

calav 15-01-16 09.48
Ciao, ho diverse librerie vst a 32 bit e ultimamente un macbook pro i7 a 64 bit. Ogni tatnto ho l'impressione che vst non girano bene sul mac, o meglio sembrerebbe che i 32 bit non sfruttino a pieno il processore quad core, come se avessi una ferrari con il motore di una 500. Qualche tempo fa facevo girare tutto su un macbook bianco core 2 duo e, onestamente,il mac pro attuale non mi pare così perforante rispetto al vecchio. Chiedo, gentilmente, che mi spiegaste se esistono problemi di compatibilità opp. occorre settare meglio per prestazioni migliori. Grazie
maxpiano69 15-01-16 10.01
"Sembrerebbe" e altri condizionali valgono poco, hai provato a guardare con il Monitor di Sistema l'effettivo utilizzo della CpU?

In ogni caso, l'utilizzo del processore lo determina prima di tutto l'host, non il VST/AU, il fatto che siano a 32 bit al massimo influenza l'accesso alla memoria oltre i 3GByte ma non quanti processori il singolo VST/AU utilizzi (sempre che supporti il multicore, non tutti i VST/AU lo fanno).

Ho letto comunque che ci possono essere host e plugin girano peggio con un Quad Core (8 core virtuali con l'Hyperthreading) rispetto al Dual Core (4 con HT) perché si crea un overhead aggiuntivo per tenere sincronizzati gli 8 thread che lavorano in parallelo (per riempire il buffer audio). Se trovo il link lo posto ma se ricordo bene era sul sito Steinberg.

Su Mainstage3 puoi indicare il numero massimo di cores da allocare (a tutto il programma, che poi provvede con le sue logiche interne a gestirli per le varie channel strip), ma se stai usando un host piú vecchio (Mainstage2?) magari questa opzione non c'é e non é ottimizzato per il Quad Core. Forse é il caso di passare ai 64bit di MS3 ed eventualmente procurarsi 32Lives se non si vuole rinunciare o aggiornare i vecchi plugin.
Edited 15 Gen. 2016 9:08
calav 15-01-16 10.41
Ciao Max, è sempre un piacere ascoltarti. Come host uso mainstage 2 nel pacchetto logic pro 9 aggiornato all'ultima versione e inoltra cubase AI8 che è a 64 bit. Su mainstage gira tutto mentre su cubase, quando apro kontakt 4 mi si chiude l'applicazione inaspettativamente. E' evidente che kontakt 4 non gira con il 64 bit, difatti uso il 5. Ho provato ad aggiornare il kontakt 5 con l'ultima versione 5.5. scaricato da NI ma non me lo installo perché dice che ho già una versione full. Ho provato a disinstallare il 5 vecchio e reinstallare quello aggiornato ma la situazione è la stessa. Cosa posso fare ?Non è che sbaglio a dinsistallare completamente il kontakt, hai suggerimenti ?
maxpiano69 15-01-16 15.21
Non ho Kontakt full (solo il Player) ma in ogni caso ti suggerisco di gestire gli aggiornamenti via NI Srvice Center, chiaramente attento che se elimini il 4 credo che il 5 sia solo a 64 bit (ma non ne sono certo)