ravanando in cantina ho trovato una coppia di piccoli mid-woofer di costruzione seas, ultimi residui di vecchi campionari. sono cugini del famosissimo ed utilizzatissimo in abito Hi-Fi/Hi-End 11FGX, un midwoofer da 4" molto apprezzato in costruzioni Hi-Fi di alto livello (sonus faber, splendor etc...). un peccato lasciarli dimenticati in cantina (stavano lì da quasi 25 anni...) per fortuna il cono in copolimero e la sospensione in gomma butilica non soffrono l'invecchiamento precoce.
provo a fare qualche simulazione ed i risultati mi sembrano
interessanti
l'idea è di realizzare un minimonitor attivo che possa entrare in una cartella da lavoro insieme all'ipad ed agli spartiti ed essere utilizzato sia come mini-PA a lezione per riprodurre le basi che come minimonitor mono Low-Fi in studio.
questi midwoofer, nonostante la buona x-max di 3 mm, grazie all'ogiva di rifasamento garantiscono una emissione abbastanza lineare sino ai 6000 Hz, a questo punto restava da accoppiare un tweeter per completare l'emissione in alto.
Inutile scomodare i pezzi grossi di casa scan-speak che ho da parte in quanto non mi serve un tweeter con camera di risonanza che scenda parecchio e soprattutto grande quanto e più del midwoofer, ho quindi optato per dei piccoli cono-dome da 9/14mm SIPE di derivazione audax che urlano abbastanza da riuscire ad accoppiarsi al cono da 4” con una filtratura minimale.
In attesa di ricevere il
mini-modulino in classe D da 100W ho realizzato la scocca e montato il sistema. I primi ascolti sono interessanti, con una gamma bassa estremamente estesa molto più di quello che i grafici lasciano immaginare. Ovviamente man mano che il livello di emissione sale (il sistemino dovrebbe essere in grado di emettere intorno ai 104 dB) il range basso viene compresso e perde sia in estensione che in definizione, ma impossibile pretendere di più da due piccoli coni da 4”.
È comunque sufficiente per poter accompagnare la voce non microfonata in setup unplugged anche alimentato da una piccola batteria, il modulino ordinato infatti può essere alimentato @ 12 Vdc anche se le massime performance si ottengono con alimentazione intorno ai 20 V dc.
Anche l’utilizzo in studio è interessante in quanto può rappresentare un terzo ascolto mono (quasi) Low-Fi utile ad ottimizzare i mix. ecco
il mostriciattolo
Edited 11 Gen. 2016 9:02