Accompagnare ma con basso e batteria

andrew1 10-01-16 12.04
Mentre accompagno al pianoforte, vorrei ad un certo punto, ad esempio da metà brano in poi, aggiungere il basso e la batteria.

Se utilizzo l'arranger, devo accontentarmi di uno style che si avvicini al brano, allora ho provato a silenziare tutte le tracce del midi tranne quelle di basso e batteria, ma non "suona" proprio ... servono anche gli altri strumenti.

Però se inserisco anche gli altri strumenti, e faccio solo gli accordi, potrei benissimo fare a meno di suonare!

Questo perchè i midi sono strutturati così, cioè permettono solo al massimo di zittire la melodia?

C'è un modo, oppure esistono in commercio dei midi/mp3 che permettono di suonare come piacerebbe a me oppure l'unica opzione è suonare a 3 (che comunque rimane l'optimum)?
renatus 16-01-16 16.58
Non so quale arranger tu utilizzi. Di norma è possibile (anzi io lo faccio di norma) mettere in silenzio le tracce di accompagnamento degli stili per mantenere solo basso e batteria.
maestro1982 17-01-16 14.32
Con i midi file e programmi tipo Winlive puoi zittire, cambiare suono abbasare di volume ecc.. qualsiasi traccia.
Su tutti gli arranger di fascia non economica è altrettanto possibile fare lo stesso con lo style
andrew1 17-01-16 19.21
Non è il problema dello zittire alcune tracce, ma che se lascio attive solo la batteria ed il basso, almeno nel midi, ottengo un brutto suono finale, sembra non centrare niente con il brano, è come se i suoni del midi, tranne la melodia, debbano suonare insieme perforza.

Con l'arranger non ho provato, però non è che lo voglio usare, proprio perchè gli style sono nel migliore dei casi, "quasi uguali".