Ciao a tutti, avevo cominciato l'argomento in un'altra discussione ma ritengo possa essere interessante averne una apposita.
Riassumo
Problema:
editare in modo soddisfacente i parametri del synth supernatural del mio INTEGRA in tempo reale, utilizzando slider, knobs e bottoni al posto di rotella, cursore, rotella... più simile insomma a come facevano gli antichi che ad una ws con un display a caratteri.
Soluzione:
tramite
questa app su IPAD e
questo template si riesce ad editare i parametri SN-SYNTH e SN-A dell'organo in modo civile su FA06. Ora come da tradizione ROLAND i controlli in tempo reale "seri" sulla macchina si fanno con SYSEX dove il checksum sembra (e qui lo scrivo con un punto di domanda) obbligatorio.
La differenza tra fa e integra è il product id che nel primo è 00 00 77 nel secondo 00 00 64 -> basta modificare i controlli e tutto funziona..
La cosa diventa interessante perchè:
1. questa app ti permette di disegnarti tu le interfacce
2. questa app ha il midi learn anche per i sysex
3. se programmi adeguatamente integra puoi sparare via MIDI le stringhe di controllo che vengono usate ad ogni modifica del programma (e col midi learn al punto 2 hai praticamente risolto tutto)
Direte voi:
c'è l'app di Roland, usa quella e non rompere con i tuoi sproloqui!
Giusto, ma crasha più di un ubriaco all'ultimo stadio e non ha l'editor per le drawbars.
Oltretutto con questa soluzione si può usare il MIDI over WIFI e tenere attaccato il PC ad integra con USB e collegare il tutto ad ipad con
questo software...
EDIT:
inoltre facendo così (connessione con rtpMIDI e WIFI) non sono costretto a mettere l'integra in GENERIC MODE ma posso tenerla in VENDER MODE ed usarla contemporaneamente come scheda audio...
Edited 9 Gen. 2016 10:40