Salut!!
Vi pongo una discussione in cui mi sono imbattuto con dei miei colleghi di lavoro riguardo a:
E' successo che MrX inventa una musica, la scrive, la registra e la deposita alla siae, poi per farla fruttare deve suonarla in giro e/o farla suonare in giro. Così si è messo d'accordo con MrY(che non sa ne leggerla ne scriverla ne suonarla la musica), in cambio di una quota del ricavato, di farla suonare all'orchestra di Y il quale scriverà sul borderò che gli autori sono X e Y.
Da una parte c'è chi dice che non è giusto che Y si prenda dei soldi per una musica, quando non sa ne leggere ne scrivere e tantomeno suonare uno strumento, perchè è irrispettoso nei confronti di chi ha studiato anni per imparare a suonare leggere e scrivere la musica. E che la soluzione sarebbe quella che per iscriversi alla siae bisognerebbe passare un esame teorico di musica.
Poi c'è chi dice che il problema non sta nel prendere soldi senza aver studiato musica, perchè uno può meritarseli lo stesso senza aver studiato(non credo che i Beatles avessero studiato), e poi tutti hanno bisogno di depositare la propria opera bella o brutta o colta o ignorante che sia, quindi un ipotetico esame di teoria per l'iscrizione sarebbe ingiusto. Il problema invece starebbe nel fatto che non è giusto prendere una percentuale su una musica inventata totalmente da un altro.
Io sarei daccordo con i secondi, ma metto in ballo anche che da un punto di vista materialistico a X conviene far suonare la propria musica all'orchestra di Y, dove X si merita i soldi per aver inventato la musica, e Y si merita i soldi per aver svolto la mansione di direttore dove dice ai suoi operai che devono svolgere quel lavoro. Sorge spontanea la domanda "ma il direttore di un'azienda, che con le sue mani non produce niente, è giusto che venga pagato?" ma si aprirebbe una parentesi un po fuorviante.
La domanda successiva sarà: Da un punto di vista sia etico che materialistico, se quella musica farà colpo e verrà richiesta, è giusto che X e Y continuino a dividersi il malloppo per i secoli dei secoli viste le caratteristiche dei meriti?
Questa domanda è perchè c'è anche chi sostiene che non è giusto che uno che fa una canzone ci campa tutta la vita, ma che sarebbe giusto che ci sia tipo una scadenza in qualche modo.
Boh.. quale sarà il modo giusto?
Edited 7 Gen. 2016 22:07