@ Deckard
Speriamo ci sia una sterzata "timbrica", magari strizzando l'occhiolino al passato analog-fm vecchio stile (direte, che cacchio di sterzata eh? Lo sarebbe de sti tempi
), la tavolozza sonora dei vari motif a me ha sempre dato un senso di "vado bene per tutto e niente", troppo neutrale con poca personalità...magari è proprio questo il motivo per il quale è apprezzata da molti artisti
Edited 30 Dic. 2015 20:52
Che piaccia o meno la sua pasta timbrica, Motif è una realtà consolidata sui palchi, negli studi e negli home studios di dimensioni anche microscopiche.
Per quanto riguarda la personalità di una workstation, questa dipende in gran parte da chi la usa e, soprattutto, la programma.
Da quando seguo con molta più assiduità gli articoli su Yamahasynth (che spesso traduco in vista di pubblicare un eBook) mi sono reso conto che i giudizi dati a Motif XF, come ad altri strumenti analoghi, sono spesso superficiali e si basano sull'ascolto altrettanto superficiale dei suoi preset. Che per inciso sono messi lì, apposta, per stupire l'ascoltatore ma dimostrano solo il lato più esteriore del motore di sintesi e della pletora di effetti utilizzati.
Motif XF è innanzitutto uno strumento che suona bene da solo, non per nulla è una workstation pensata per essere strumento del tutto autonomo, ma già quando viene usato assieme ad altre sorgenti di suono richiede un intervento, talvolta massiccio, alla catena di sintesi e al blocco effetti.
Fa specie poi vedere che partendo dalle medesime forme d'onda, attraverso un editing circostanziato si arrivi a timbriche diverse. Questo dimostra la flessibilità e la possibilità di personalizzazione che lo strumento offre.
Non entro nella questione del campionamento, ma è forse l'aspetto più interessante che Motif XF offre in vista di una personalizzazione totale delle timbriche.
Come ho già avuto modo di dire, per quanto possa essere rivoluzionaria la nuova ammiraglia Yamaha, ho ancora così tanto da scoprire e sperimentare con Motif XF che la suddetta passerà, almeno per me, del tutto inosservata.